• Italiano
  • il fantasma di canterville (57619)

glo_ria
glo_ria - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

per favore mi potete fare un breve riassunto sul libro il fantasma di canterville di oscar wilde???????????? per favore!!!!!<3

lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva

Un ministro americano, Hiram B. Otis, si trasferisce in Inghilterra insieme alla famiglia,composta da moglie,figlio maggiore Washington,due gemelli pestiferi e dalla piccola Victoria, andando ad abitare nel castello di Canterville, pur sapendo che tale castello è infestato da un fantasma,l'antico proprietario, Sir Simon di Canterville, che uccise la moglie Lady Eleonore di Canterville e poi scomparve nel nulla. Nessuno ha più il coraggio di avvicinarsi al castello e moltissime presone sono fuggite terrorizzate o sono rimaste sconvolte. Deciso a far scappare i nuovi proprietari dal suo castello, il fantasma tenta di spaventarli in tutti i modi, usando anche degli stratagemmi che da secoli non usava, ma invano. Gli Otis, infatti, non sono per nulla spaventati e rispondono ironicamente a ogni tentativo fallito del fantasma e gli parlano tranquillamente, burlandosi di lui (il quale fa apparire macchie di sangue, rumoreggia con le sue catene, ulula la notte). Infine, la famiglia Otis instaura un certo rapporto con lo spettro, il quale è ormai depresso perchè non riesce a far speventare più nessuno ma è spaventato li stesso dagli scherzi dei due gemelli. Un giorno Victoria, di ritorno da una cavalcata con il giovane promesso, sente piangere e trova il fantasma, con cui inizia a parlare e che poi aiuta a trovare la via per salvarsi, infatti lo aiuta a trovare il perdono per i peccati commessi. Il fantasma così riesce a morire in pace e per ricompesare Victoria le dà dei preziosi gioielli che appartenevano alla sua famiglia e che il signor Otis vuole che Victoria restituisca a Lord Canterville ma esso rifiuta e Victoria li indosserà quando tornerà alla tomba di Sir Simon, dopo il suo viaggio di nozze con Cecil.

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Lino ricordati sempre di citare la fonte....Ho trovato anche questo nei nostri appunti_.
Wilde, Oscar - Il fantasma di Canterville
Il libro “il fantasma di Canterville” racconta la storia della famiglia americana Otis che acquista il castello di Canterville, in Inghilterra, e vi si trasferisce.
Il signor Otis non si lascia intimidire dalle voci che corrono in quel luogo, si dice, infatti, che il castello sia abitato dal fantasma del defunto Sir Simon de Canterville.
La famiglia, oltre al signor Otis, è composta dalla moglie e quattro figli.
Il giorno in cui la famiglia Otis si trasferisce nella nuova dimora scopre sul pavimento del salotto una macchia di sangue che apparteneva alla moglie del fantasma.
Ma gli Otis non si lasciarono spaventare, ma essendo una classica famiglia americana, ripulì velocemente il pavimento.
Durante le notti seguenti il fantasma, infuriato per non essere stato
preso sul serio dai nuovi inquilini, provò ripetutamente a spaventarli.
Infine, fu costretto a ritirarsi quando venne assalito all’improvviso dai gemelli e da Waschington (tre dei quattro fratelli).
Click here to find out more!
Un giorno, mentre il fantasma era seduto davanti ad una finestra, suscita la compassione della giovane Virginia, e le racconta la sua terribile storia. Infatti, le dice di essere tanto stanco perchè non dorme da 300 anni e la implora di aiutarlo a morire e trovare finalmente pace. Virginia si commosse e decise di aiutarlo, lo accompagnò cosi nel giardino della morte.
In questo tempo la sua famiglia la cerca inutilmente, finché, a mezzanotte, ricompare tenendo in mano un cofanetto di bellissimi gioielli che il fantasma le ha donato prima di morire. Quindi accompagnò la sua famiglia, questa volta veramente stupita, fino ad una stanza segreta in cui si trova disteso sul pavimento, uno scheletro, lo scheletro di Lord Canterville lasciato morire di fame dai fratelli e dalla moglie, da lui uccisa. Mentre tutta la famiglia pregava per l'anima del defunto, si accorse che il vecchio mandorlo del giardino era rifiorito. L'anima di Lord Canterville era stata perdonata e aveva trovato la pace.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email