• Italiano
  • il cantico delle creature di san francesco

    closed post
peterpan1
peterpan1 - Ominide - 37 Punti
Salva

nel testo il cantico delle creature di san francesco emerge una visione della vita : qual'è? quali sono gli elementi che ci fanno capire tali visioni?

coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva
la vita è considerata dono di Dio, in tutti i suoi aspetti e le fue forme, non solo nella positività. Ogni esperienza, ogni avvenimento umano è da lodare perchè tutto il creato è immagine del Creatore, tanto che il santo benedice non solo sole, luna, acqua e fuoco, ma anche la morte, definita addirittura come sorella!

Aggiunto 4 minuti più tardi:

La natura è analizzata in ogni sua forma (ricordiamoci che nel 300 la natura era prepotentemente parte della vita degli uomini) e viene sottolinata anche la virtù principale dell'uomo, l'umiltà. In umiltà l'uomo non è nemmeno degno di menzionare Dio e sopporta le prove e le tribolazioni nel suo nome (Qui ci ricorda il Discorso della Montagna del Vangelo e l'elenco delle beatitudini).
Il fine ultimo della vit è la vita eterna, l'unico pensiero che deve occupare la mente dell'uomo , perchè la seconda morte (quella dell'anima) è l'unica davvero dannosa perchè allontana per l'eternità dal Volto e dall'amore di Dio.

Spero ti basti, Ciao
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email