• Italiano
  • identità ne Il fu Mattia Pascal

    closed post best answer
fefececere
fefececere - Ominide - 41 Punti
Salva

Salve, vorrei sapere di più sul legame che intercorre tra l'identità del protagonista e il suo aspetto esteriore, in particolare il volto, e sul perché egli sente il bisogno di cambiarlo per crearsi una nuova identità.

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva

Ciao Fefe,

vediamo se ti posso dare una mano: il tema dell'identità ne Il fu Mattia Pascal è molto importante. Mattia Pascal viene creduto morto da tutte le persone del suo Paese e dai suoi familiari. Decide a questo punto di assumere l'identità di Adriano Meis. Dopo un po' si rende conto che, essendo la sua un'identità inventata, non può espletare funzioni, lavori, ruoli utili nella società.
Per ogni individuo infatti essere integrati nella società è importante, così come è importante anche avere una propria identità per poter contare nella compagine sociale e per poterne avere un ruolo attivo.
Per la nostra esistenza è quindi fondamentale fare parte di un determinato gruppo, in quanto per natura e inclinazione siamo degli animali sociali.
Luigi Pirandello quindi affrontando il tema dell'identità, affronta una tematica molto importante che riguarda un'intera collettività di individui. L'autore afferma che l'essere umano va sempre alla ricerca della propria identità soprattutto perché essendo privi di questa non saremo noi stessi.

Spero ti possa essere utile.

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4517 Punti

VIP
Registrati via email