• Italiano
  • Idee per un compito in classe!

    closed post best answer
tommy93x
tommy93x - Erectus - 62 Punti
Salva

Ciao ragazzi. Volev chiedervi quelche idee riguardo al compito di italiano. Probabilmente la traccia di attualità, sarà più o meno sulla crisi politica di questi tempi. E' possibile inoltre che ci sia un collegamento con il Principe di Machiavelli. Come ben sappiamo, o meglio chi ha studiato Machiavelli xD, il Principe è una sorta di figura che deve esser presa come riferimento dai politici (di quel tempo). Ora essendo questo Principe assumere un comportamento a seonda delle circostanze ovvero essere "buono o non buono", è possibile prenderlo come riferimento per la politica moderna... dato che come ben sappiamo... è tutto un circolo vizioso dove le tasse vanno a finire nelle tasche di Berlusconi e co. Potete esprimere qualche idea a riguardo? Grazie a tutti!

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva

Machiavelli nel principe giudica i vari tipi di principi esistenti e li mette a paragone e dalla sua analisi ne segue che il principe nn deve solo sapersi prendere lo stato ma saperlo governare e qui introduce l'idea di bene e male che non corrispondono necessariamente al bene e male morale, ma piuttosto a ciò che è bene o male per quello stato...E' molto bella la metafora sulla Fortuna che viene paragonata dal Machiavelli a un fiume in piena che poi straripa, portandosi dietro le buone e le cattive sfaccettature della sorte, il bravo sovrano sa arginare in anticipo questo fiume prima che straripi!

Aggiunto 19 minuti più tardi:

beh cerca di non estremizzare troppo il tuo giudizio politico per non incorrere in polemica con il prof, cmq nel sito ho fatto anche un riassunto capitolo per capitolo del principe, spero possa esserti utile!

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva

beh si una cosa molto attuale è anche il modo in cui il principe prende il potere che ti consiglio di controllare, inoltre il Machiavelli pone una grande attenzione anche verso l'abilità del governo: alcuni poteri presi per fortuna devono essere mantenuti dal sovrano...Nel nostro sito trovi una vasta gamma di appunti per approfondire questo tema!

tommy93x
tommy93x - Erectus - 62 Punti
Salva

Ok controllerò... quindi in circostanza... diciamo che il Principe si può paragonare al politico modello, nel senso che si occupi dei suoi dovere a favore del cittadino per mantenere in equilibrio un Italia che sta regredendo... tanto da pensare ad un possibile medioevo 2... dove il cittadino è solo la bambola di pezza del signorotto di turno. Avete altre idee? :)

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Esattamente... una figura come lui ci servirebbe in questo momento. Uno che ci sappia guidare verso una rinascita... qui rimane tutto fermo, immobile. Qui dovrebbe succedere qualche avvenimento, tipo la caduta completa della politica italiana, almeno saremmo costretti tutti ad un nuovo inizio, invece qua come ho dett prima... tutto rimane immobile. L'italia è un posto bello ma inutile. (cit. La meglio gioventù).

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email