jonass
jonass - Ominide - 42 Punti
Salva
si tratta dei malavoglia cap 1: per quali tramiti la grande storia entra di prepotenza nella piccola storia del paese di aci trezza? inquadra il romanzo nel contesto storico?
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

" adron 'Ntoni passava per testa quadra, al punto che a Trezza l'avrebbero fatto consigliere comunale, se don Silvestro, il segretario, il quale la sapeva lunga, non avesse predicato che era un codino marcio, un reazionario di quelli che proteggono i Borboni, e che cospirava pel ritorno di Franceschello, onde poter spadroneggiare nel villaggio, come spadroneggiava in casa propria.
Padron 'Ntoni invece non lo conosceva neanche di vista Franceschello, e badava agli affari suoi, e soleva dire: «Chi ha carico di casa non può dormire quando vuole» perché «chi comanda ha da dar conto»."

siamo nel 1863, due anni dopo l'Unità d'Italia. I piemontesi stanno piemontizzando la penisola,hanno esteso lo Statuto albertino, stanno organizzando la scuola nazionale, con maestri spesso del Nord, hanno esteso un gran numero di tasse a tutta la penisola e in diverse zone del paese sono visti più coem occupanti che come liberatori.
nel sud italia le belle promesse di garibaldi e della ridistribuzione delle terre sono ormai un ricordo, i reazionari delle due sicilie si tanno organizzando per far tornare francesco borbone e il sud italia sta per conoscere la rivolta del brigantaggio.

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Controlla pure la nostra sezione di appunti su Verga!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email