• Italiano
  • ho bisogno urgentemente della parafrasi de ''la spigolatrice di sapri''!!!!!

    closed post best answer
BubA666
BubA666 - Erectus - 67 Punti
Salva
chi mi puo dare la parfrasi della spigolatirce di sapri?è assai urgente!lo so k è inutile ma serve cmq!!!!!
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

https://www.skuola.net/ottocento-letteratura/800-autori-opere/mercantini-luigi-spigolatrice-di-sapri.html qui trovi il testo e un commento.
La parafarsi è davvero inutile, ti basta riscrivere il testo con un ordine più simile al nostro. Io te la inizio.

parafrasi:
Erano 300 erano giovani e forti e sono morti. Un giorno io andavo a spigolare e vidi una barca a vapore in mezzo al mare, aveva uan bandiera tricolore. Si fermò all'isola di Ponza e poi ripartì; attraccò di nuovo a terra e gli uomini scesero armati, ma non ci fecero alcun male.

Erano 300 erano giovani e forti e sono morti. gli uomini scesero armati, ma non ci fecero alcun male, anzi si inchinarono per baciare la terra. Li guardai in viso ad uno ad uno: tutti piangevano e sorridevano. Dissero che erano ladri usciti dai loro nascondigli, ma non ci portarono via nemmeno una pagnotta. Io li sentii urlare tutti insieme "Siamo venuti a morire per la nostra terra".

Erano 300 erano giovani e forti e sono morti. Un giovane biondo e con gli occhi azzurii camminava davanti a loro. Osai e gli chiesi, prendendogli al mano: " Dove vai, bel capitano?". Mi guardò e mi rispose: "sorella, vado a morire epr la mai bella patria" e io potei dirgli solo "Il Signore vi aiuti".

Erano 300 erano giovani e forti e sono morti. Quel giorno mi scordai di spigolare e li seguii: due volte ebbero uno scontro con l'esercito ed entrambe le volte li disarmarono. Ma quando arrivarono davanti alle mura della Certosa, si sentirono suonare trombe e tamburi, e tra fumo, spari e scintille li assalirono più di 1000 uomini.

Erano 300 erano giovani e forti e sono morti. erano 300 e non vollero fuggire, sembravano 3000 e non vollero fuggire; ma vollero morire con la spada in mano e la pianura davanti a loro era coperta di sangue. Finchè li vidi combattere pregai per loro, ma ad un tratti svenni e non vidi più nulla. Non vidi più in mezzo a loro uei capelli biondi e queglo occhi azzurri. Erano 300 erano giovani e forti e sono morti.

beh alla fine l'ho fatto tutto, ma poca fatica. Ciao

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email