gabri401
gabri401 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti. Io ho un piccolo problema con l'italiano, in quanto non riesco proprio a fare i riassunti. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, o mi mostra una scaletta per fare un riassunto adeguato? Grazie mille in anticipo.

Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24946 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!
Personalmente quando ho intenzione di sintetizzare un testo, me lo leggo prima tutto e poi cerco di mettere su carta le parole chiavi di ciò che ricordo (i punti focali su cui sostanzialmente si basa il testo) e poi queste parole chiavi te le sviluppi brevemente.

Sicuramente esistono un sacco di modi per poter sintetizzare un testo, ma sinceramente io mi trovo molto bene facendo così in quanto riesco a concentrarmi e ad esprimere a parole mie ciò che grossolanamente tendo a ricordarmi. Così facendo ti risulterà (o almeno potrebbe risultarti) anche più facile la memorizzazione ;)

Spero di esserti stato d'aiuto!

gabri401
gabri401 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Pensavo anch'io di esporre come di solito racconto le cose, ma ho sempre paura di andare troppo oltre o dire troppo poco. Cercherò di equilibrarmi.

Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24946 Punti
Rispondi Cita Salva

Argomenta i punti focali del tuo discorso e non sbaglierai! Scarta l'eccesso o le proposizioni troppo lunghe e/o ripetitive.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email