Cultured Singer
Cultured Singer - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Riguardo al sonetto di C.Angiolieri "MAledetta sie l'or e 'l punto e ' l giorno" mi è stato chiesto di fare l'analisi, ma non riesco a capire il senso di "'nganno": in cosa consiste l'inganno dell'amata, se A. non intende l'amore come forma alta e spirituale bensì elogia l'amore carnale? Se qualcuno mi può aiutare ne sarei veramente grato...:)
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
proprio perché l'amore non è alto e spirituale, ma carnale e goliardico il mal d'amore si muta in un più prosastico senso di avere le corna... Comunque questo sonetto va letto in contrapposizione a quello di Petrarca (anche se è vissuto dopo) "Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, e l'anno," (come vedi sono praticamente speculari)

Maladetta sie l'or' e 'l punt'e 'l giorno
e la semana e 'l mese e tutto l'anno,
che la mia donna mi fece uno 'nganno,
il qual m'ha tolt'al cuor ogni soggiorno,

ed hal sì 'nvolto tutto 'ntorno intorno
d'empiezza, d'ira, di noia e d'affanno,
che, per mio bene e per mi' minor danno,
vorre' lo 'nnanzi 'n un ardente forno.

Però che megli'è mal, che mal e peggio,
avvegna l'un e l'altro buon non sia,
per avere men pena i' 'l male chieggio.

E questo dico per l'anima mia;
ché, se non fosse ch'i' temo la peggio,
i' medesimo già morto m'avrìa.
Cultured Singer
Cultured Singer - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Continuo a non capire quale sia il rapporto tra l'uomo e la donna... e poi il male sarebbe la donna(descritta nei suoi aspetti negativi) e il peggio sarebbe l'amore( perchè è inevitabile che la donna, in quanto traditrice e lussuriosa, lo tradisca)??????????? Sono confuso, mi servirebbe un commento vero e proprio, lo so che pretendo troppo ma vedo che c'è gente preparata come colui che ha già postato una risposta a questo messaggio, ma prima ho posto la domanda un pò diversamente e giustamente pillus ha risposto adeguandosi ad essa... Grazie Pillus, ti sarei grato se, dopo aver letto questa mia domanda, mi dessi anche a questa una risposta, o se non puoi ti prego di delegare qualcuno di pari bravura alla tua, a rispondermi... Ancora grazie e Auguri di buon Anno Nuovo!:satisfied
gatto
gatto - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
anche a me serve un commentoooooooooooo!!!! aiutooooooooo! disperata al massimo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1962 Punti