Giovanna97
Giovanna97 - Habilis - 179 Punti
Salva

Ciao a tutti, ragazzi :) ho difficoltà a rispondere a questa domanda:
Rifletti sul pragmatismo che caratterizza i ricordi 36 e 37 e mettili a confronto con il ricordo 44. Il disincanto di Guicciardini risulta totale, oppure trova delle correzioni teorichi? Su quali esperienze di vita esso si basa? Si possono cogliere delle antologie con le teorie di Machiavelli? In che misura il contesto storico può avere condizionato la visione dei rapporti sociali e politici di Machiavelli e di Guicciardini? (ma anche di Ariosto)? In che rapporto esso sta con il platonismo idealizzante che caratterizza una parte cospicua della letteratura rinascimentale?

Ricordi
36. Chi attende a acquistare la grazia degli uomini, avvertisca, quando è richiesto, a non negare mai precisamente, ma a dare risposte generale: perchè chi richiede, talvolta non gli accade poi l'opera tua, o sopravvengono anche impedimenti che fanno la scusa tua capacissima. Sanza che, molti uomini sono grossi e facilmente si lasciano girare con le parole, in modo che, etiam non faccendo tu quello che non volevi o non potevi fare, s'ha spesso, con quella finezza di rispondere, occasione di lasciare bene satisfatto colui, al quale se da principio avessi negato, restava in ogni caso mal contento di te.

37. Nega pure sempre quello che tu non vuoi che si sappa, o afferma quello che tu vuoi che si creda, perchè, ancora che in contrario siano molti ricontri e quasi certezza, lo affermare o negare gagliardamente mette spesso partito el cervello di chi ti ode.

44. Fate ogni oca per parere buoni, chè serve a infinite cose: ma, perchè le opinione false non durano, difficilmente vi riuscirà el parere lungamente buoni, se in verità non sarete. Così mi ricordò già mio padre

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email