• Italiano
  • fabbrica del consenso nello stato totalitario

    closed post
valentina487
valentina487 - Ominide - 19 Punti
Salva
devo fare un tema sulla fabbrica del consenso nello stato totalitario qualcuno può aiutarmi?
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva
non so se consoci Chomsky, ma qui trovi el originid ell'espressione fabbrica del consenso e ottimi spunti da cui partire:
http://www.uominieidee.org/2_secondo_livello/la_fabbrica_del_consenso.htm

altri passi: “La fabbrica del consenso” descrive un modello di propaganda usato dai media corporativi per influenzare l’opinione pubblica e “inculcare valori e convinzioni…” agli individui:

I mass media servono come un sistema per comunicare messaggi e simboli alla popolazione generale. È loro funzione divertire, intrattenere, e informare, e inculcare agli individui i valori, le convinzioni e i codici comportamentali che li integreranno nelle strutture istituzionali della società più grande. In un mondo di ricchezza concentrata e di maggiori conflitti di interesse di classe, adempiere questo ruolo richiede una propaganda sistematica. (La fabbrica del consenso di Edward S. Herman e Noam Chomsky)

“Fabbricare il consenso” implica manipolare e plasmare l’opinione pubblica. Stabilisce il conformismo e l’accettazione dell’autorità e la gerarchia sociale. Cerca il rispetto di un ordine sociale stabilito. “Fabbricare il consenso” descrive la sottomissione dell’opinione pubblica alla narrativa dei media principali, alle loro menzogne e fabbricazioni.

Partendo da qui prova a pensare ai mass media del mondo occidentale, i quali issano agli onori della cronaca o sbattono nel fango un uomo anche a fini politici. L'ultimo caso, quelloc he mi sembra più eclatante, il mandato di cattura per stupro di Julian Assange, il fondatore di Wikileaks. Non sostengo che si siano inventati l'accusa, am non è un po' strano che all'improvviso, dopo che lui ha messo in piazza un po' di schifezze di vari potenti, dicenti ricercato dalle polizie di mezzo mondo? L'hanno scoperto ieri che c'era un'accusa di stupro contro di lui? o ciò serve a farlo sembrare uan brutta persona per rendere meno credibili i suoi scoops?
il consenso si costruisce anche sulle trasmissioni, sulle partecipazioni ai talk show, sulle comparsate, sulle apparizioni demagogiche etc....purtroppo.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Serve altro?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email