• Italiano
  • Esercizio sulla grammatica italiana... me lo potete controllare?

principessa-.-
principessa-.- - Sapiens - 563 Punti
Rispondi Cita Salva

1)Nessuno sapeva dove ( andare) FOSSE ANDATO Luca.
2) (Partire) PARTITE pure tranquilli: penserò a tutto io.
3) Domenica scorsa non siamo andati al mare perchè ( piovere) PIOVEVA a dirotto.
4) Se Gianni ( essere) FOSSE più ordinato, non ( lasciare) AVREBBE LASCIATO i suoi libri sparsi per tutta la casa.
5) Ieri sera ( essere) ERO talmente stanco che ( addormentarsi) MI ADDORMENTAI davanti al televisore acceso.
6) Benchè molti ( credere) CREDONO che io ( essere) SIA un bugiardo, vi assicuro che questa volta vi ( dre) DIRò il vero.
7) Quando ( abitare) ABITAVO a Milano, io e mio fratello ( andare) ANDAVAMO a scuola in metropolitana; ora, invece, ( prendere) PREDIAMO l'autobus.
8) Non vi ( disturbare)AVREI DISTURBATO, se ( sapere) AVREI SAPUTO che eravate così occupati.
9) La battaglia di Waterloo ( avvenire) AVVENNE nel 1815; Napoleone ( sconfiggere)FU SCONFITTO dagli Austriaci, (esiliare) ESILIATO nell'isola di sant'Elena.
10) ( rimproverare) RIMPROVERATA da sua madre, Laura si era chiusa in camera e non ( aprire) APRì a nessuno.

sono giuste? Grazie

GIORGIA86
GIORGIA86 - Mito - 2715 Punti
Rispondi Cita Salva

5) [...], che MI SONO ADDORMENTATO davanti al televisore acceso.
6) Benché molti CREDANO che [...]
7) Quando ABITAVAMO a Milano, [...]PRENDIAMO l'autobus
8 [...], se AVESSI SAPUTO che eravate così occupati
9) meglio [...] Napoleone SCONFITTO dagli Austriaci, FU ESILIATO nell'isola di Sant'Elena
10) [...] e non APRIVA a nessuno

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi