• Italiano
  • Esercizi sulla poesia di Ungaretti "Mattina" M'illumino D'immenso

    closed post best answer
martiparis
martiparis - Ominide - 9 Punti
Salva

Potreste aiutarmi a fare questi esercizi di Poesia?

Mattina
M'illumino
d'immenso

Esercizi
1. Quali impressioni ha suscitato in te la lettura di questo brevissimo componimento, considerato un capolavoro per l'estrema sintesi e la perfetta fusione di forma e contenuto?

2. La forma insostituibile - Giudica il grado di insostituibilità della forma della lirica, provando a cambiare le due parole del testo senza alterare l'intensità del messaggio.

3. La ripetizione poetica - Considera attentamente i ritorni poetici ideati da Ungaretti, quindi prova a sostituire una delle due parole cercando di creare nuove simmetrie e nuovi parallelismi. Naturalmente risulterà diverso anche il messaggio, che cercherai di illustrare adeguatamente.

4. L'io lirico - Quale momento particolare del giorno offre all'io poetante spunto e ispirazione per la composizione? Quale dato visivo fa scaturire l'esaltante illuminazione?

5. La poesia è imperniata sulla centralità del soggetto. In quale disposizione d'animo esso si trova? Quale intuizione percepisce?

6. Il valore universale del messaggio - Pensi che l'intuizione folgorante di Ungaretti sia un'esperienza individuale e strettamente soggettiva o che egli abbia dato voci a percezioni universali, proprie di tutti gli uomini?

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva
Ciao,
dovresti provare a rispondere tu alle domande e successivamente ti aiuteremo a ricontrollare le risposte e a correggerle.

Ciao,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5115 Punti

VIP
Registrati via email