Gnomo.98
Gnomo.98 - Habilis - 153 Punti
Salva
Ciao a tutti! :hi Potreste farmi un elenco di quelli che sono i sonetti più famosi (e più studiati) di Guido Cavalcanti e anche quelli di Guido Guinizzelli? Grazie mille in anticipo :)
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva
Guido Cavalcanti: dalle Rime: Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io; Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira; Io vidi li occhi dove Amor si mise; Voi che per li occhi mi passaste 'l core; Donna me prega; Perch'i' no spero di tornar giammai.

Guido Guinizzelli: Io voglio del ver la mia donna laudare; A frate Guittone; Gentil donzella, di pregio nomata; Lamentomi di mia disaventura; Sì sono angostioso e pien di doglia; Fra l’altre pene maggio credo sia; Madonna mia, quel dì ch’Amor consente e i componimenti Pur a pensar mi par gran meraviglia.

Ciao,
Giorgia.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Le opere di Guinizzelli sono:
- "Al cor genti rempaira sempre amore"
- "Io voglio del ver la mia donna laudare"
- "lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo"

Ciao laura!
celo8
celo8 - Genius - 9828 Punti
Salva
# gio_1984 : Guido Cavalcanti: dalle Rime: Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io; Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira; Io vidi li occhi dove Amor si mise; Voi che per li occhi mi passaste 'l core; Donna me prega; Perch'i' no spero di tornar giammai.
aggiungo: tu m'hai sì piena di dolor la mente, se Mercè fosse amica a'miei disiri, noi siàn le triste penne isbigottite

# gio_1984 : Guido Guinizzelli: Io voglio del ver la mia donna laudare; A frate Guittone; Gentil donzella, di pregio nomata; Lamentomi di mia disaventura; Sì sono angostioso e pien di doglia; Fra l’altre pene maggio credo sia; Madonna mia, quel dì ch’Amor consente e i componimenti Pur a pensar mi par gran meraviglia.
la dolce vista e'l bel guardo soave (ma oltre a Io voglio del ver la mia donna laudare, non se ne fa quasi mai nessun'altra di queste)

Aggiunto 5 minuti più tardi:

no non è vero, di guinizzelli è anche importante, già citata da lauta, al cos gentil rempaira sempre amor
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email