fioravante.dimaio
fioravante.dimaio - Ominide - 3 Punti
Salva
Commento ed è subito sera
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Hai provato a dare un'occhiata qui:
- https://www.skuola.net/ricerca/commento+ed+%C3%A8+subito+sera+Quasimodo

Sposto nella sezione italiano.
Ciao Laura
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

la brevissima lirica di Quasimodo è un concentrato di sensazioni e momenti esistenziali che si racchiudono nel pervasivo sentimento di solitudine che accompagna l'uomo nella sua eistenza. ciascun essere umano nasce e si ritrova solo a dover affrontare la vita, pur circondato da altre persone, anche familiari, che però. sostiene l'autore, non rendono meno solitario il viaggio terrestre di ognuno.
Ogni uomo si trova solo, isolato, pur essendo "sul ciore della terra", espressione in cui la parola "cuore" non rievoca certo il nucleo terrestre, ma piuttosto il centro dei sentimenti, delle sensazioni, che tutti immaginiamo vissute insieme a un altra persona, ponendo così il termine in assoluta contrapposizione con il pronome "ognuno" e l'aggettivo "solo".
La contrapposizione di termini continua nel secondo verso dove il raggio di sole, normalmente associato alla luce, al calore, al bel tempo, alla positività, colpisce il protagonista in modo crudele, lo "trafigge", lo pugnala quindi, come se la luce del mondo, l'esistenza stessa, fosse lotta e sofferenza.
Ma, pare dire l'autore nell'ultimo verso, non c'è nemmeno troppo tempo per rendersi conto della difficooltà e dello strazio dell'eistenza umana perchè essa è una breve parentesi, in cui ci si ritrova subito alla vecchiaia, alla "sera".
Tutta la lirica è pervasa da un sentimento di desolazione e negatività verso la vita, o meglio da un sentimento di dolorosa coscienza della pena della vita; inizialmente questi versi erano la terzina finale di un componimento più ampio, dal titolo "Solitudini", ma furono poi estrapolati per dare un messaggio ancora più universale e perentorio. La vita è dolorosa, breve e nessuno può aiutare nessuno in questo viaggio quasi "di guerra" e non è buona cosa illudersi che qualcuno o qualcosa rischiarerà o scalderà questo dolore.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP
Registrati via email