• Italiano
  • Domande sui Promessi Sposi VII capitolo

    closed post
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva

1. Prova a descrivere lo stato d'animo con cui fra Cristoforo si presenta a casa di Agnese e Lucia in apertura del capitolo. Fallo però senza ricorrere a immagini o metafore, cioè utilizzando soltanto termini impiegati nel loro significato proprio. Sforzati di chiarire nel modo migliore le ragioni di questa condizione interiore del frate.

2. L'autore evita di norma la descrizione realistica del male nei suoi aspetti più volgari durante lo sviluppo del romanzo. In questo capitolo, invece, racconta in modo abbastanza esplicito (247-252) la visita che don Rodrigo, per smaltire la tensione provocata in lui dal colloquio con fra Cristoforo, compie in una casa di privato piacere, dalla quale rincasa solo a notte fonda. Secondo te, perché Manzoni aggiunge questo particolare? Che cosa aggiunge alla fisionomia del personaggio?

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Provo ad aiutarti:
1-Quando fra Cristoforo esce dal convento per recarsi a casa di Lucia, il sole non è ancora apparso all'orizzonte; il convento è abbastanza lontano dalla casa e durante il cammino, il frate si chiede il motivo della chiamata di Lucia. Nascono in lui mille domande alle quali non riesce ad avere risposte, si domandava come mai questa urgenza nel vederlo, cosa fosse accaduto di cosi grave. Inoltre, lungo il tragitto Fra Cristoforo era assalto dalla preoccupazione, dalla paura, dall'ansia e dall'agitazione e salirono in lui brividi, iniziò così a tremare. Il suo stato d'animo non era dei migliori, aveva persino paura di incontrare le due donne perchè non sapeva cosa le due potevano riferirgli, ma allo stesso tempo non vedeva l'ora di incontrarle per venire così finalmente a conoscenza di tutto.

Ciao Laura!
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva

Per il secondo punto ho scritto così:

Manzoni aggiunge questo particolare perché don Rodrigo, dopo essere stato umiliato dalle parole del frate, aveva bisogno di frequentare un luogo che lo facesse sentire omaggiato e superiore di potere. L'autore inserisce questa descrizione affinché si conosca anche una nuova abitudine di questo signorotto. Ma soprattutto si vuole sottolineare che è di umore capriccioso e collerico e anche un po' a proprio agio in un luogo in cui sa di essere amato o temuto.

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Ottimo :)
Va benissimo come hai scritto.
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva
Grazie
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email