• Italiano
  • Differenza tra imperfetto e passato prossimo

closed post
klan
klan - Ominide - 2 Punti
Salva

Ciao a tutti.
Non riesco a fare distinzione su quando usare l'imperfetto e il passato prossimo. Specialmente quando sono entrambi nella stessa frase. Per esempio, in queste frasi devo trasformare il verbo tra parentesi in imperfetto o passato prossimo:
- quando loro (loro vivere) a Napoli (conoscere) molti americani
io lo trasformerei con quando loro vivevano a napoli hanno conosciuto molti americani, ma mi tornerebbe anche dire "conoscevano molti americani"....quale è la corretta e perche?

un'altro esempio:
- non (io potere) rimanere in vacanza fino a sabato e (dovere) tornare venerdi.
questa la cambierei con "non ho potuto rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare a casa" ma anche se fosse "non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdi".....quale è quella giusta?

grazie mille

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9870 Punti
Salva
Ciao klan! :)
Prima di iniziare un esercizio è bene conoscere le regole fondamentali.
Pertanto, ti invio due documenti che spiegano in maniera chiara la differenza tra il Passato Prossimo e l'Imperfetto.
Se, dopo la lettura, qualcosa non è chiara la controlliamo insieme :)

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:swWnY8zQH1kJ:www.pul.it/cattedra/files/16350/16_confronto_imperfetto_passatoprossimo.pdf+&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=uk
alessia_bressani
alessia_bressani - Erectus - 74 Punti
Salva

IMPERFETTO

• azione abituale che si faceva sempre (es. da bambino andavo al mare tutte le domeniche)
  • azione ripetitiva che si faceva tante volte (es. mia zia faceva sempre dei dolci buonissimi)
  • azione durativa che è durata per un certo tempo (es. ieri pioveva)

• PERFETTO
  • azione non abituale, che è stata fatta una sola volta (es. da bambino una volta sono andato al mare)
  • azione puntuale, avvenuta una volta (es. mia zia ieri ha fatto dei dolci buonissimi)
  • azione momentanea, breve, che è durata o è avvenuta in un momento (es.ieri è piovuto per un po)

• Quando nella stessa frase ci sono due azioni passate che sono avvenute contemporaneamente, possiamo avere 3 casi:
  • due azioni ugualmente lunghe e durative:
  • imperfetto mentre studiavo
    +
    imperfetto mia sorella preparava la cena
  • due azioni ugualmente puntuali o momentanee:
  • passato prossimo quando fulvio è arrivato
    +
    passato prossimo lo abbiamo salutato
  • un'azione durativa durante la quale avviene un'azione momentanea:
  • imperfetto mentre mangiavo
    +
    passato prossimo è suonato il telefono

quindi, nelle tue frasi:

• quando loro vivevano a Napoli hanno conosciuto molti americani
  • non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdì

spero di esserti stata d'aiuto. ciao :)

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9870 Punti
Salva
# alessia_bressani : IMPERFETTO
  • azione abituale che si faceva sempre (es. da bambino andavo al mare tutte le domeniche)
  • azione ripetitiva che si faceva tante volte (es. mia zia faceva sempre dei dolci buonissimi)
  • azione durativa che è durata per un certo tempo (es. ieri pioveva)

• PERFETTO
  • azione non abituale, che è stata fatta una sola volta (es. da bambino una volta sono andato al mare)
  • azione puntuale, avvenuta una volta (es. mia zia ieri ha fatto dei dolci buonissimi)
  • azione momentanea, breve, che è durata o è avvenuta in un momento (es.ieri è piovuto per un po)

• Quando nella stessa frase ci sono due azioni passate che sono avvenute contemporaneamente, possiamo avere 3 casi:
  • due azioni ugualmente lunghe e durative:
  • imperfetto mentre studiavo
    +
    imperfetto mia sorella preparava la cena
  • due azioni ugualmente puntuali o momentanee:
  • passato prossimo quando fulvio è arrivato
    +
    passato prossimo lo abbiamo salutato
  • un'azione durativa durante la quale avviene un'azione momentanea:
  • imperfetto mentre mangiavo
    +
    passato prossimo è suonato il telefono

quindi, nelle tue frasi:

• quando loro vivevano a Napoli hanno conosciuto molti americani
  • non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdì

spero di esserti stata d'aiuto. ciao :)

Alessia, ti invito la prossima volta a citare la fonte: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk
In secondo luogo, se è già presente una risposta nel topic, non è consentito inserirne altre:
https://www.skuola.net/forum/annunci/forum-regolamento-71299.html#
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email