mammako
mammako - Ominide - 8 Punti
Salva

Parafrasi libro XVI versi 1/30 Il duello tra Ettore e Patroclo

Salve, mi serve un aiuto Urgentissimo entro stasera: mia figlia deve fare la parafrasi di questo brano: Lottarono per Cebrione come due leoni che sulle cime del monte, per una cerva uccisa, entrambri affamati, superbamente combattono. Cosi per Cebrione i due maestri di guerra, Patroclo di Menezio ed Ettore luminoso, bramavano uno dell altro squarciare il corpo col bronzo spietato.
Ettore riuscì ad afferrargli la testa e non la lasciava, Patroclo d altra parte teneva un piede; anche gli altri Teucri e gli Achei mischia feroce attaccarono.
Come Euro e Noto gareggiano fra loro tra le gole del monte a squassare una selva profonda, quercia e faggio e corniolo larga corteccia, ed essi fra loro scagliano i lunghi rami con stormire infinito, schioccono i rami infranti, così correndosi addosso Achei e Troiani si uccidevano, nessuno bramava la fuga funesta.
Molte aste acute intorno a Cebrione cadevano e frecce alte, scoccanti dagli archi, e molte grosse pietre colpivano gli scudi dei combattenti per lui: egli in un vortice di polvere grande per gran tratto era steso, immemore di carri e cavalli.
E fino che il Sole saliva nel mezzo del cielo, d ambe le parti volavano i dardi, cadeva la gente, ma quanto il sole inchinò all ora che i bovi si sciolgono, gli Achei furono allora oltre modo più forti, trassero fuori dal tiro l eroe Cebrione, fuor dalle grida dei Teucri, e lo spogliarono dell armi.
E Patroclo si slanciò sui Troiani meditando rovina, si slanciò per tre volte, simile ad Ares ardente, paurosamente gridando: tre volte ammazzò nove uomini.
Ringrazio già da ora per l aiuto che mi darete

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca