kucciolottin4
kucciolottin4 - Ominide - 42 Punti
Salva

descrizione di didone

VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Salva

Didòne è il soprannome della regina fenicia Ellissa,figlia di Muttone re di Tiro.Donna giovanissima aveva sposato suo zio Sicherba,ma il fratello di Didòne,Pigmalione lo fece uccidere per impadronirsi delle sue ricchezze e del potere.Didòne allora fuggi in Africa,dove il principe Iarba le concesse di poter comperare tanta terra quanta ne conteneva una pelle di bue.Didòne tagliò la pelle in strisce sottilissime riuscendo cosi a circondare un'area abbastanza vasta da potervi fondare Cartagine di cui divenne regina.Quando poi Iarba la chiese in sposa,minacciando in caso di rifiuto lo sterminio dei Cartaginesi,Didòne si sarebbe uccisa per restare fedele alla memoria di Sicherba.Tuttavia la leggenda di Didòne fu collegata già da Nevio a quella di Enea superando i circa quattro secoli intercorsi tra la distruzione di Troia e la fondazione di Cartagine.Virgilio riprese nell'Eneide tale leggenda facendo si che Didòne si innamorasse di Enea e,una volta abbandonata da questi si uccidesse.Petrarca fu tra i primi,che in età umanistica respinse la versione virgiliana restituendo a Didòne la virtù della fedeltà.Tuttavia la versione virgiliana è quella più diffusa e ad essa si sono ispirati Ovidio,Silio,Italico,Dante,Marlowe,e vari compositori fra cui Metastasio,Paisiello,Scarlatti,Rossini e Clementi.

Spero di averti aiutata,ti ho descritto con poche parole la storia spero che ti vada bene..ciao!

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva

sposto in italiano!

Aggiunto 2 ore 58 minuti più tardi:

cosa?

Aggiunto 8 minuti più tardi:

uahauhauha e infatti mi pareva strano!

hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Salva
qst è qll ke o trovato....

Aggiunto 19 minuti più tardi:

mi sn dimenticata il sito:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081106075714AA8aGvO
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email