EL MOMO de el 1996
EL MOMO de el 1996 - Erectus - 79 Punti
Salva
La natura non ama affatto la l'isolamento.(cioè chi sta da solo)Se 6 d'accordo con questa idea rispondi motivando le tue affermazioni in 12 righe.Quella cn 12 righe miglior risposta.Grazie in anticipo!
Maga96
Maga96 - Sapiens Sapiens - 847 Punti
Salva

In De Amicitia Cicerone enuncia:
" Così la natura non ama affatto l'isolamento e cerca sempre di appoggiarsi, per così dire, a un sostegno, che è tanto più dolce quanto più caro è l'amico."
Io sono assolutamente d'accordo con questa affermazione... Sono fortemente convinta che una qualsiasi creatura della natura cerchi un "appoggio" tra i suoi simili che però non sempre riescono ad ascoltare questa sua richiesta e continuano a non rispettare l'ambiente, gli animali ed i suoi simili... E' appunto di rispetto che Cicerone vuole andare a parlare, il rispetto che ogni uomo deve alla natura quanto ai suoi simili.
Di questi tempi come viene inquinato l'ambiente anche i rapporti umani oggi sono inquinati, fatti, nella maggior parte dei casi, di falsità ed inganno...
De Amicitia predica un ritorno all'amicizia che nasca "da un'inclinazione dell'animo mista a un sentimento di amore, più che da calcoli utilitaristici" (per citare il testo).
Perciò la natura cerca, si, di "appoggiarsi" a un sostegno che non è fisico ma morale, il punto è che non sempre questo sostegno è abbastanza saldo e forte da reggerne il peso e la fiducia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email