vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva

Salve, potreste controllarmi questa riflessione sulla monaca di Monza e dirmi se ci sono degli errori oppure cose che posso aggiungere? Grazie mille :)


Grazie mille :D
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33101 Punti
Salva

Quello che però Manzoni vuole comunicare al lettore è la sua percezione psicologica che è alquanto influenzata, in tutta la sua vita, dal padre.
L’utilizzo di un lessico molto distaccato come “principe padre” e “colloquio” per indicare un dialogo fra i due, fa capire quanto i rapporti siano distanziati, e quanto la famiglia di Gertrude possa apparire come una famiglia assolutamente anaffettiva.
Il sistema educativo del “principe padre” aveva quale obiettivo il condizionare la vita quotidiana di Gertrude, facendole credere che essere monaca fosse la soluzione più giusta e corretta per la sua vita. Questa non era solo una pressione psicologica, ma anche una forma di persuasione occulta che si esplicava tramite le varie bambole vestite da monaca e i santini con cui Gertrude giocava fin da piccola.
Gertrude tentò comunque di ribellarsi al modo di vivere impostogli dal padre e che lei medesima rigettava e non accettava; come, ad esempio il non volere più essere monaca in seguito al condizionamento delle sue compagne e al bigliettino mandato al paggio con cui Gertrude aveva instaurato un rapporto di rispetto e compassione, situazioni comunque sempre “plasmate” dal principe padre attraverso la sua strategia e che Gertrude è costretta a accettare in modo passivo.
Manzoni quindi vuole rendere noto a tutti come Gertrude sia una vittima, non solo del padre per il terribile sistema educativo recatogli, ma anche dei restanti componenti della famiglia e della società in generale.
Al giorno d’oggi, nonostante i vari principi repubblicani, democratici e repubblicani e nonostante i cambiamenti della società odierna, vi sono ancora persone che vengono condizionate non solo dai sistemi educativi famigliari che tentano di far proseguire il proprio figlio verso una strada predefinita, ma anche dall’intera società multiculturale e globalizzata che tenta di persuadere la popolazione attraverso vari mezzi come la pubblicità
e i mass media.

Ho apportato delle modifiche alla seconda parte del testo. Per il resto il testo va bene :)

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email