attorediteatro
attorediteatro - Ominide - 12 Punti
Salva

'' Se mi allenassi da solo , non ci sarebbe nessuno che mi dicesse / direbbe cosa dovrei fare''. In questa proposizione , precisamente nella subordinata , è giusto dire dicesse o direbbe ?

eleo
eleo - Moderatore - 20791 Punti
Salva

E' giusto "Se mi allenassi da solo , non ci sarebbe nessuno che mi direbbe cosa dovrei fare." :hi

attorediteatro
Salva

Grazie mille per la risposta , ma vorrei capire per quale motivo si usa DIREBBE e non DICESSE ...

eleo
eleo - Moderatore - 20791 Punti
Salva
# attorediteatro : Grazie mille per la risposta , ma vorrei capire per quale motivo si usa DIREBBE e non DICESSE ...

Perché ti deve attenere al tempo della subordinata, non della principale.

Nella subordinata hai sarebbe, quindi devi mantenere quel tempo lì.

Comunque per dirla meglio, qui hai un periodo ipotetico del secondo tipo, cioè della possibilità / impossibilità nel presente, che si forma con il congiuntivo imperfetto + condizionale presente. Con questo tipo di periodo ipotetico tu esprimi una condizione immaginaria nel presente, infatti la frase significa che qualcuno che ti allena ce l'hai.
Non so se adesso è più chiaro :)

attorediteatro
Salva

Si , sei stata chiarissima . Al contrario , pensavo che si dovesse usare , nella subordinata , nuovamente il congiuntivo . Pensavo addirittura che si potesse parlare di un doppio periodo ipotetico ( congiuntivo + condizionale e nuovamente congiuntivo + condizionale )

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni

beamagni Tutor 434 Punti

VIP