mari002
mari002 - Ominide - 29 Punti
Salva
scrivi un testo argomentativo:segni di crescita non sei piu un bambino non ne hai piu l'eta per telemaco cio significa prendere posizione di fronte alla madre per te invece cosa significa non fare piu il bambino oggi?quali esperienze ritieni significativi come segni o passaggi di crescita alla tua eta?
maryanp86
maryanp86 - Genius - 2551 Punti
Salva
scegli una tesi di partenza e dimostrala. Parti dal pensare su cosa secondo te può determinare il passaggio dall'età infantile a quella dell'adolescenza. Ad esempio secondo me è "l'agire con una certa responsabilità" ciò significa ad esempio che se decidi di non fare i compiti ti assumi le conseguenze senza che un genitore ti giustifica davanti all'insegnante. Altro esempio è la gestione del tempo, si impara a pianificare il proprio tempo invece di "subire" la pianificazione decisa a priori dal genitore.
Prova a riflettere su questo e magari posta una bozza, così la guardiamo insieme.
:)
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Essendo un testo argomentativo molto personale, dovresti inizialmente impostare una tua bozza e solamente dopo possiamo provare ad aiutarti.


ciao Laura!
mari002
mari002 - Ominide - 29 Punti
Salva
per posso dirti che per me non essere piu una bambina oggi significa prendermi le mie responsabilita
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Essendo un testo argomentativo devi fare:
- introduzione: introduci l'argomento
- tesi: sostieni una tua tesi, quindi puoi dire che secondo te non esser bambini non è poi cosi positivo e motivi il perchè
-Antitesi: c'è chi la pensa diversamente da te, quindi puoi dire però c'è chi sostiene che esser adulti è positivo in quanto ecc... (spiega il perchè)
- Conclusione: concludi riaffermando la tua tesi.

Bozza:
Nella società odierna i ragazzi tendono a voler crescere in fretta, non vogliono esser definiti piccoli perchè loro si sentono grandi e tendono a fare le cose che fanno gli adulti. In realtà crescere non è poi così realmente facile, quando sei bambino vuoi diventare grande ma quando ti accorgi che realmente gli anni passano e inizi a non avere più l'età per fare certe cose solo allora capisci realmente cosa vuol dire diventare adulti. Non esser più bambini, nel mondo d'oggi, vuol dire avere a che fare con mille problemi, problemi che da piccoli non ne conosci neanche l'esistenza, quindi crescere ti porta ad avere più responsabilità, a dover badare a mille cose, doverti mantenere da sola, senza chiedere sostegno ai propri genitori per non gravare nelle loro spese....

prova a continuare te, questa è solo una mia piccola bozza.
ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email