• Italiano
  • Compito lessicale sui Promessi Sposi

    closed post best answer
vally32
vally32 - Genius - 2556 Punti
Salva

Salve a tutti! Per dopodomani avrei un compito con il seguente comando: "Analizza il lessico del colloquio tra Don Rodrigo e Don Cristoforo e cerca di spiegare le motivazioni di Manzoni a particolari scelte lessicali".
Ho già in mente di scrivere che Manzoni si esprime utilizzando molte parole ripetute che hanno un significato fiero e chiaro come per esempio "ritto" o "troncò", e che comunque nel dialogo utilizza molte similitudini, figure retoriche e aggettivi per riferirsi ai due contendenti e esprimere le loro opinioni molto contrastanti e i loro pensieri e sentimenti in quel momento attraverso il loro duello verbale.
Dite che va bene? Cosa potrei aggiungere d'altro nell'analisi?

Grazie mille a chi mi da una mano :)

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33101 Punti
Salva
Ciao,
vediamo che cosa potresti aggiungere: i due personaggi si esprimono in un linguaggio alto e colto. Don Rodrigo utilizza frasi di tipo convenzionale in legame ai privilegi dovuti alla sua classe sociale. Fra Cristoforo invece ricorre alle predicazioni, utilizzando anche citazioni di tipo biblico.
Durante il dialogo, il narratore non irrompe frequentemente. Don Rodrigo utilizza molti termini tipici del duello, mentre le parole di Fra Cristoforo appaiono umili.

Questo è ciò che potresti aggiungere a quanto hai già scritto!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email