Alecap
Alecap - Ominide - 18 Punti
Salva

si sta concludendo il viaggio di renzo dopo una serie di avvenimenti. Renzo riesce a conquistare una sua maturità, diventa un vero uomo pronto ad affrontare la vita. Mi serve un commentoooooo

coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

Nel corso delel vicende raccontate nel romanzo diManzoni renzo è cresciuto. All'inizio ce lo ricordiamo facilmente irascibile, irruento, portato ad agire senza riflettere, disposto ad offendere e minacciare per difendere i suoi affetti.
All'inizio dlla su avicenda travagliata con lucia Renzo si è affidato alla legge (Azzeccagarbugli), alla frode (il matrimonio segreto), contando nei mezzi umani, ma, a mano a mano che la vienda procede sperimenta la separazione da Lucia, la malattia (peste) che colpisce tutta la regione, la furia bestiale della folla (a Milano), la paura di non rivedere la sua fidanzata e persino la misericordia di perdonare Don Rodrigo malato nel lazzaretto di Milano.
Tutte queste emozioni lo hanno portato ad essere più riflessivo, ad affidarsi alla Provvidenza piuttosto che ai mezzi umani e a cercare ciò che è veramente importante: la sua amata.
Alla fine i due giovani si sposeranno e vivranno seerenamente e in silenzio, felici di essere rientrati nell'anonimato.

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva

poi controlla sempre la nostra sezione sui promessi sposi|

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email