• Italiano
  • commento 8 capitolo dei promessi sposi urgente

    closed post
carlotta123
carlotta123 - Ominide - 5 Punti
Salva

mi aiutate a fare un commento dell'ottavo capitolo dei promessi sposi per favore? è urgente

idkanita
idkanita - Ominide - 34 Punti
Salva

controlla qui https://www.skuola.net/manzoni/riassunti-promessi-sposi/riassunto-capitolo-8-promessi-sposi.html

carlotta123
carlotta123 - Ominide - 5 Punti
Salva
l'avevo gia controllato e non va bene a me serve un commento comunque grazie lo stesso
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva

Leggi questo se ti può esser d'aiuto.
Commento
Questo capitolo è un capolavoro alterna parti dialogiche a parti descrittive di stati d’animi. Persone e luoghi. Fra i protagonisti è la luce lunare che accomuna tutte e cinque le sequenze, illuminando i sopraccigli folti di don Abbondio, la piazza in cui si raduna la folla, la barba candida del padre Cristoforo, il lago e la scia resa argentata della barca che trasporta i fuggitivi.
Altro elemento fondamentale è anche il suono, che gioca un ruolo importantissimo nel capitolo: il contrasto rumore-silenzio determina gran parte degli effetti: come per lo scricchiolìo del passo del bravo nella casa ormai abbandonata di Lucia, per il lacerante rintocco della campana a martello, o per il tonfo misurato dei remi, che fa da contrappunto ai segreti pensieri di Lucia. Altamente musicale è l’ "Addio", dove il Manzoni ricorda la sua vena liricao.
Emerge poi lo spirito religioso dell’autore nella considerazione che ha per padre Cristoforo, capace di una totale rinuncia di sé, e che culmina nella preghiera di perdono per il nemico, e quella ben più umana e commovente di Lucia, che è poi la possibilità di superare ogni contrasto, ogni dolore della vita, perchè riconduce tutto alla luce di Dio.
E' questa la sostanza del celeberrimo finale, lo "Addio monti sorgenti", dove la religiosità si risolve tutta nel pianto di Lucia, pianto per l'abbandono del paese, per il destino incompiuto di sposa e di madre, per le sofferenze che attendono Renzo a lei negato da un destino ostile; legame alla terra natale, amore, dolore: i valori eterni di cui è sostanziata la vita dell'uomo, quei pochi che danno un vero senso alla vita. Il pianto è una altissima preghiera.
Fonte: http://www.scuolafacile.net/n/26.hthtml

Ciao Laura!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 3325 Punti

VIP
Registrati via email