Tech99
Tech99 - Erectus - 85 Punti
Salva

Salve
Domani dovrei fare la relazione sulla prima guerra mondiale, ma non ho capito come si fa.
Sulla scheda che ci ha consegnato la prof c'è scritto:

Introduzione: Di quale argomento si tratta ? (Cioè ? Cosa dovrei scrivere ? "Adesso andremo a parlare della prima guerra mondiale" ?)

Svolgimento : Di quali fonti ti sei servito ? Le giudichi esaurienti ? Le hai capite con facilità ? Le hai studiate ? (Ma non dovrebbe essere un tema informativo ? Perché dovrei scrivere tutte queste cose ? E come dovrei integrarle nel tema poi ?)

Conclusione : Prima che venisse introdotto in classe conoscevi già per qualche aspetto questo argomento ? Quali informazioni avevi ? Hai trovato interessante l'argomento? Perché ? Quali riflessioni ti ha suggerito ? (Queste sono tutte cose personali, come dovrei inserirle in un tema informativo?)

Me lo immaginavo come due facciate di libro sintetizzate questo tipo di tema.
Ma sembra tutt'altro.
Qualcuno può farmi qualche essempio di introduzione/conclusione ?
Grazie

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva

Puoi aggiungere un tuo commento personale, puoi dire ad esempio La prima guerra mondiale è un argomento che mi affascina,ne ero venuta a conoscenza già alle elementari e alle medie ma non sapevo molto a riguardo. Quello che sapevo era dovuto sopratutto alla mia nonna, che mi raccontava sempre come era vivere in quei anni. Coi suoi racconti mi affascinava sempre di più capire cose nuove a riguardo della prima guerra mondiale ecc..

Continua tu.
Ciao Laura!

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva

Non c'è bisogno che rispondi in modo esplicito alle domande, basta che nella tua relazione se la tua prof si pone quelle domande riesce ad estrapolarle.
Ad esempio nella domanda "di quale argomento si tratta?" ,non c'è bisogno che dici ora tratto l'argomento della prima guerra mondiale, ma basta semplicemente iniziare introducendo subito l'argomento.
Quella che ti ha fornito la tua professoressa è uno schema che devi seguire,ma puoi elaborare a modo tuo.
Per qualsiasi cosa,chiedi pure :)
Ciao Laura!

Tech99
Tech99 - Erectus - 85 Punti
Salva
# laura bella : Non c'è bisogno che rispondi in modo esplicito alle domande, basta che nella tua relazione se la tua prof si pone quelle domande riesce ad estrapolarle.
Ad esempio nella domanda "di quale argomento si tratta?" ,non c'è bisogno che dici ora tratto l'argomento della prima guerra mondiale, ma basta semplicemente iniziare introducendo subito l'argomento.
Quella che ti ha fornito la tua professoressa è uno schema che devi seguire,ma puoi elaborare a modo tuo.
Per qualsiasi cosa,chiedi pure :)
Ciao Laura!

Grazie per la risposta
La mia intenzione era quella di fare un riassunto di ciò che c'è scritto sul libro visto che metterà anche il voto di storia.
E con la conclusione cosa dovrei fare ? (Rileggi cosa ho scritto nel primo messaggio :))
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33059 Punti

VIP