• Italiano
  • ciao devo fare un testo argomentativo ipotetico mi aiutate?

    closed post
_peppe3006_
_peppe3006_ - Ominide - 7 Punti
Salva
avevo pensato di scrivere riguardo alla vita extraterrestre ma non so proprio come cominciare; mi date qualche spuunto per favore?

grazie, Ciao
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Innanzitutto dovresti ripassare cosa è il testo argomentativo ipotetico.

Quindi leggi questo:

Il testo argomentativo ha l'obiettivo di convincere il lettore della validità e dell'efficacia delle idee presentate. Esempi ne sono molti testi giornalistici come gli articoli di fondo, i testi polemici, le lettere aperte. È possibile distinguere quattro tipi di argomentazione: 'deduttiva' quando si prende avvio da una premessa maggiore per poi passare a tante premesse minori attraverso cui arrivare alle conclusioni. 'Induttiva' quando si presentano una serie di casi specifici da cui ricavare la regola generale. 'Ipotetica' se le premesse e le conclusioni sono ipotetiche. 'Analogica' se si confronta una situazione iniziale con una nuova che le si accosta per somiglianza. La struttura del testo è sempre la stessa e prevede una tesi, la presentazione di argomenti a sostegno di questa, la conclusione che la conferma. Il convincimento del lettore deriverà soprattutto dalla validità degli argomenti posti a sostegno della tesi.

Poi passi allo svolgimento del testo.
Devi seguire una scaletta:
- introduzione: introduci l'argomento di cui vuoi parlare.
- tesi: esponi la tua tesi e la sostieni motivandola
-antitesi: devi dire che c'è però chi non la pensa diversamente, in quanto secondo loro... (Motivi la loro antitesi)
- conclusione: concludi in modo ipotetico.

Provaci e lo vediamo insieme, puoi iniziare dicendo che si è aperto negli ultimi anni un forte dibattito su una ipotetica vita ultraterrena, infatti l'esistenza di altre forme di vita continua ad essere strumento di numerose discussioni. Poi puoi sviluppare la tua tesi ovvero sostenere anche te che gli ufo esistono realmente, che molti studi affermano ciò ..... poi passi all'antitesi dove dici però c'è chi invece afferma il contrario perchè secondo loro è solamente una invezione...(motiva il perchè) ed infine concludi.

Ciao Laura!
_peppe3006_
_peppe3006_ - Ominide - 7 Punti
Salva
Ciao Laura provo a farlo
Negli ultimi anni molti sono stati i dibattiti sull esistenza degli alieni; da tanto tempo oramai c'è chi sostiene come me che gli extraterrestri esistano e chi sostiene che sia un'invenzione bella e buona.
Purtroppo non si hanno veri e propri dati, per provare questa esistenza di vita aliena, se non avvistamenti di ufo ( il più delle volte montaggi video) o cerchi nel grano che i più scettici definiscono scherzi fatti dai proprietari del terreno in cui appaiono questi strani segni.
Insomma la fatidica domanda <ci sono altre forme di vita oltre a noi > è destinata a non avere una risposta chiara e precisa almeno finché questa specie più evoluta di noi non si faccia avanti.

Potrebbe andare bene così?

Grazie
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Si potrebbe andare bene ma dovresti comunque allungarl, è troppo breve :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22890 Punti

VIP
Registrati via email