pazza_di_Andrea
pazza_di_Andrea - Ominide - 23 Punti
Salva
ehi ciao a tutti!! :) potreste aiutarmi con la caratterizzazione di Polly del racconto ''la pensione di famiglia'' di James Joyce??? grazie a tuttiii!!! :)
hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Salva
mi disp ma nn si trova nnt
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

Non so se basti pwer un ritratto ma...da: https://www.skuola.net/libri/Gente-di-Dublino.html

I DUE GALANTI: Lenehan è un trentenne insoddisfatto della sua vita: vive alla giornata con espedienti ed intrighi, non ha né un buon lavoro né una casa propria, né dei veri amici: sa benissimo che le tantissime persone che riesce così facilmente a conoscere non sono più di semplici conoscenti; tuttavia non ha ancora perso tutte le speranze di poter trovare una brava ragazza da sposare, con cui sistemarsi. Una sera accompagna il suo amico Corley ad un appuntamento con una ragazza che questi vede da un po’ di tempo; lungo la strada parlano proprio di lei: Corley ha infatti intenzione di chiederle di sposarlo, in modo da poterla sfruttare, dato che, anche se le ha fatto credere di essere un signore, in realtà è disoccupato. Quando Lenehan vede finalmente Corley allontanarsi dalla casa della donna, lo segue ansioso: dopo qualche attimo, Corley gli mostra sorridendo il segno della sua riuscita: la fidanzata gli ha dato una moneta d’oro.
PENSIONE DI FAMIGLIA: La signora Mooney, dopo essere riuscita a separarsi dal marito, che beveva e la picchiava, apre una pensione in cui generalmente ospita turisti, artisti o impiegati della città. La sua figlia Polly, diciannovenne, era molto vivace e civettava sempre con tutti, ma la madre si accorge che con il trentacinquenne Doran sta accadendo qualcosa di diverso dal solito. Interrogando Polly ha la conferma della loro relazione, ed ha quindi un’ottima occasione per sistemare sua figlia: intende costringere Doran a sposarla. Fa infatti leva sulla sua condizione di madre oltraggiata, che ospita un distinto signore in buona fede ma questo approfitta della giovinezza e dell’inesperienza di Polly. Doran si sente lacerato, perché sente assolutamente di non volersi sposare, ma d’altra parte non ha il coraggio di affrontare lo scandalo che nascerebbe se lasciasse Polly. Pur sapendo che Polly, così volgare, non piacerà alla sua famiglia, accetta quindi di sposarla.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email