• Italiano
  • Attacco terroristico di matrice islamica

    closed post
maccallscoot
maccallscoot - Erectus - 126 Punti
Salva
Quali sono le principali ipotesi sulle ragioni e le cause dell'attacco terroristico avvenuto a Parigi(guerra santa...)? Sapreste darmi qualche argomentazioni a riguardo e fare una breve introduzione sulle cause?
Backtodecember
Backtodecember - Sapiens Sapiens - 1263 Punti
Salva
"L'affaire" delle caricature di Maometto
Dei gendarmi presidiano Charlie Hebdo in seguito alla pubblicazione delle caricature; nessun manifestante in vista.
Mentre la tiratura era solitamente di 140 000 copie, l'8 febbraio 2006 160 000 copie furono pubblicate e tutte vendute. Il giornale decise allora due ristampe, giungendo alle 400 000 copie.

Quella settimana, Charlie Hebdo pubblicava la serie delle caricature di Maometto del giornale Jyllands-Posten. Le vignette scandinave avevano scatenato delle proteste la settimana precedente in alcuni paesi musulmani dopo che alcuni imam danesi avevano animato una campagna contro le vignette nel mondo musulmano.

Alcune organizzazioni musulmane francesi, come il Consiglio francese del culto musulmano, chiesero la messa al bando del numero del giornale che conteneva anche delle caricature di Maometto disegnate da collaboratori regolari del giornale. Questa richiesta non andò a buon fine a causa di un vizio di procedura.

L'episodio delle vignette portò alla pubblicazione del Manifesto dei dodici il primo marzo 2006.

Il 15 marzo 2006, il ministero della Cultura organizzò una serata in onore dei disegnatori della carta stampata, proprio a causa della questione delle caricature di Maometto. Plantu, Cabu, Wolinski e i più giovani Sattouf, Jul, Charb e Luz, tutti i disegnatori di Charlie, furono omaggiati. Un omaggio nel quale il direttore del gabinetto del ministro, Henri Paul, riaffermò lo statuto di «agenti della libertà» dei vignettisti, e parlò della creazione di una «missione per la conservazione e la valorizzazione del disegno della carta stampata», patrocinata da Wolinski. L'associazione degli amici d'Honoré Daumier, aveva ispirato l'avvenimento.

Aggiunto 41 secondi più tardi:

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Hebdo
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva
Ciao,

all'origine degli attentati a Charlie Hebdo vi sono delle idee distorte della religione islamica. Il 7 gennaio 2015 la libera informazione è stata messa in discussione dal terrorismo jihaidista, che fondandosi su una visione distorta del libro sacro musulmano, il Corano, ha effettuato in nome della religione degli atti aberranti che vanno contro i principi democratici e contro la librtà di espressione e di pensiero.
L'aspetto più allarmante è la visione sbagliata e distorta del termine arabo jihad, che letteralmente ha un significato tutt'altro differente: "!esercitare il massimo sforzo", dovendo quindi avere delle origini di natura spirituale.
La parola viene completamente distorta dai terroristi che la intendono come guerra santa contro i crociati occidentali. L'attentato a Charlie Hebdo ha quindi delle motivazioni inspiegabili, ossia la non tolleranza dei jihadisti nei confronti dei valori fondati sulla libertà di pensiero, di opinione e di stampa. Inoltre anche l'attentato portato avanti nel supermercato kosher testimonia come ancora sia radicato l'odio nei confronti degli ebrei, definiti dai terroristi sionisti.
Questo è quanto ti posso dire io, prova a sviluppare altri concetti anche tu.
Ciao,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1962 Punti

VIP
Registrati via email