sesse94
sesse94 - Habilis - 164 Punti
Salva
quali sono le caratteristiche per fare un articolo di giornale?
vicky.p
vicky.p - Ominide - 14 Punti
Salva

1) L'introduzione è fondamentale: il lettore deciderà se proseguire nella lettura dell'articolo dopo le prime 15 parole. Per iniziare, chiediti: "Come introdurrei questa notizia ad un amico se lo incotrassi in un bar?". Ricorda che l'introduzione deve sintetizzare tutta la notizia.

2) Dopo l'introduzione, scrivi la notizia nei dettagli, dando priorità a quelli più importanti. Ricorda di conservarti sempre, però, una chicca per il finale.

3) Scrivi di getto e senza fermarti mai, anche se ti pare di star scrivendo delle banalità. Correggerai il tutto in una seconda lettura.

4) I periodi di ogni frase devono essere brevi e possibilmente con poche secondarie. Un buon articolo contiene molti più punti che virgole.

5) Se in una frase puoi tagliare una parola senza cambiarne il significato, fallo subito. Il superfluo è l'anti-giornalismo.

6) Quando inizi a rileggere un articolo, non fermarti prima del prossimo punto. Se ti ritrovi col fiatone, significa che la frase è troppo lunga. Tagliala.

7) (E questo l'aggiungo io) Scrivere è un qualcosa che parte da dentro. Non si tratta soltanto di esporre correttamente in italiano (che di questi tempi è già qualcosa), ma di catturare mente, anima e cuore di un lettore dalla prima all'ultima parola. spero di esserti stata utile almeno un pò.

cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
vedi qui:
https://www.skuola.net/analisi-testo/articolo-di-giornale.html
se c'è qualcosa che non va domanda pure
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
rispondere alle 5 W
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email