• Italiano
  • ANALISI TESTO POETICO GIBRAN KAHLIL

    closed post best answer
chiara.minini.7
chiara.minini.7 - Erectus - 85 Punti
Salva

Analisi del testo poetico: La Parola - di Gibran Kahlil

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva
Ciao,
non si tratta di una poesia, ma di una raccolta di poesie dal titolo Parole sussurrate. Al su interno vi sono poesie, aforismi e frasi. I componimenti sono presentati in ordine alfabetico. Gibran nelle sue poesie punta al carattere semplice ed essenziale delle parole. I temi trattati in questi componimenti poetici sono l'amore, il conformismo, il fidanzamento, la vitalità, il narcisismo, l'ottusità.
Un aforisma molto intenso è per esempio quello sul dono, in cui viene descritto il miglior dono possibile: donare sé stessi. In un'altra breve poesia, Gibran indaga sull'essere bambini, affermando che le cose amate dal bambino restano fino al periodo della vecchiaia. Viene anche analizzato, in un altro componimento, il rapporto tra sogno e realtà, affermando che ciò che si sogna spesso si può trasformare in realtà.
Tra i temi spicca anche quello dell'infinito: nell'individuo vi sarebbe un infinitamente piccolo e un infinitamente grande che vengono uniti dalla vita.
Il ricordo invece viene presentato come qualcosa che "non deve svanire tra le nuvole". Egli afferma che se pensa al passato, talvolta riaffiorano dei ricordi dolorosi. Ai "dolori del suo cuore" preferisce "le gioie del mondo intero". Infine i temi affrontati in Parole sussurrate sono molteplici e vengono trattati dall'autore con grande profondità.

Ecco tutto,
ciao e buona giornata,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33058 Punti

VIP
Registrati via email