• Italiano
  • Analisi sonetto di Cavalcanti

closed post best answer
fede.ciao.bei
fede.ciao.bei - Ominide - 5 Punti
Salva
ciao ragazzi, avrei una domanda riguardo il sonetto di guido cavalcanti: l' anima mia vilment' è sbigotita, non riesco a capire bene la rappresentazione del soggetto lirico, le personificazioni e la teatralizzazione, inoltre quali sono i personaggi che "assistono e partecipano al dramma", per favore qualcuno mi può aiutare ? non ho trovato informazioni da nessuna parte, grazie in anticipo

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (17-11-14 13:51, 2 anni 10 mesi 9 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva
Ciao,

il soggetto lirico rappresentato è l'amore visto come una guerra continua, la trattazione delle conseguenze dell'amore. L'amore viene rappresentato nei suoi limiti terreni. La teatralizzazione viene rappresentata mediante la personificazione dei vari sentimenti, di oggetti come per esempio degli strumenti che vengono utilizzati per potere scrivere, di varie facoltà mentali. Queste personificazioni parlano e soffrono come se fossero degli esseri viventi. I personaggi che "assistono e partecipano al dramma" sono Anima, Cuore, Mente, Spiriti vitali, Amore, Morte, Paura.

Ciao e buona giornata,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5115 Punti

VIP