• Italiano
  • ANALISI DEL TESTO PER FAVORE!

    closed post
Harlemx
Harlemx - Habilis - 264 Punti
Salva

CIAO POTETE FARMI L'ANALISI DEL TESTO DELLA POESIA COME IL RAMO DI BIANCOSPINO.

Aggiunto 36 secondi più tardi:

PER FAVORE CHE SIA ABBSTANZA LUNGA

marikasax
marikasax - Erectus - 63 Punti
Salva

La scena è ambientata in un sereno paesaggio primaverile, contraddistinto dalla rinascita della natura e dal canto gioioso degli uccelli.

Benché la stagione favorisca la nascita e lo sviluppo dell’amore, l’io lirico non riesce a provare gioia dalla natura perché non riceve notizie dalla sua amata.

La primavera è paragonata alla salvezza di un mattino dopo una notte buia e fredda ; infatti proprio in un mattino primaverile la sua amata mise fine a tutte le loro pene concedendogli il suo

"amore pieno insieme all’anello".Ora si trova in una gelida notte ad aspettare come un biancospino il sole del mattino che gli porterà notizie della sua amata.

Felice è la similitudine dell’amore con il "ramo del biancospino", tremante al gelo della notte nella sua fragilità come il poeta è tremante davanti alla donna.La poesia è un testo che contiene tutti gli elementi caratteristici della lirica cortese.
Dopo l’apertura ,l’autore confessa la sua pena d’amore: non ha ricevuto alcun messaggio, né alcuna lettera “dall’essere che più gli giova e piace”, cioè dalla sua donna. Ciò è fonte di ansia e toglie all’innamorato il suo riposo e la sua allegria. Si tratta di situazioni tipiche nella psicologia amorosa.
La parte centrale della lirica è costituita da una similitudine: l’amore è come un ramo di biancospino, che soffre il freddo durante la notte, ma si ricrea nelle ore diurne quando torna a splendere il sole. Tutti sanno che l’amore è fatto spesso di momenti esaltanti a cui si alternano momenti di depressione. L’amore non è certo un sentimento monotono, oscilla spesso tra felicità e tristezza, tra calore solare e gelo notturno. Guglielmo d’Aquitania conclude la sua lirica con ottimismo: non teme che i discorsi malevoli possano allontanarlo dal suo “Buon-vicino”; se gli altri vogliono vantarsi di amori irreali, egli sa che “dispone di pane e coltello”, cioè non gli manca nulla ed è contento del suo stato di uomo che ama.


Questa risposta è stata cambiata da melody_gio (12-06-17 17:53, 3 mesi 15 giorni )
Harlemx
Harlemx - Habilis - 264 Punti
Salva
bello fare copia e incolla da yhaoo?

Aggiunto 46 secondi più tardi:

yahoo
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33195 Punti
Salva
Ciao Marika,
ha ragione Harlemx, quando prendi determinati argomenti da altri siti, devi sempre citare le fonti, rispettando quindi il regolamento, per cui la prossima volta fai maggiore attenzione!

Ciao,
Giorgia.
marikasax
marikasax - Erectus - 63 Punti
Salva
scusatemi non lo sapevo xD Non avevo letto il regolamento
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33195 Punti
Salva
Perfetto, tranquilla :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email