• Italiano
  • Alla stazione in una mattina d'autunno di G. Carducci

    closed post
Fabio.93
Fabio.93 - Ominide - 44 Punti
Salva
vorrei la parafrasi delle prime 3 strofe della poesia "alla stazione in una mattina d'autunno". grazie! =)
brezzamarina88
brezzamarina88 - Genius - 9891 Punti
Salva
ciao.
intanto per PARAFRASI si intende è riscrivere con parole proprie,spiegando il senso di alcune frasi o espressioni troppo antiche, un testo,solitamente poetico. detto questo iniziamo:
1 strofa:
Oh, i lampioni del viale che porta alla stazione che si susseguono monotoni dietro agli alberi bagnati dalla pioggia, illuminando il fango con luce fioca

parafrasi

oh,i lampioni della strada che porta alla stazione che si susseguono monotoni dietro gli alberi bagnati dalla pioggia, illuminando il fango con poca luce.

2 strofa:
Un debole fischio acuto e stridulo proviene dal treno a vapore lì vicino. Il mattino d'autunno è caratterizzato da un cielo plumbeo, simile ad un fantasma che avvolge ogni cosa.

parafrasi

un lieve fischio acuto e stridulo proviene dal treno a vapore lì vicino. il mattino d'autunno è caratterizzato da un cielo del color del piombo, simile ad un fantasma che avvolge tutto.

3 strofa:

Dove e verso quale scopo va questa gente che si affretta taciturna e imbacuccata verso le carrozze? verso quale futuro ignoto si muove che si spera migliore?

parafrasi

dove e verso quale meta vanno queste persone che si affrettano silenziose e coperte verso le carrozze? verso quele futuro sconosciuto vanno sperando che sia migliore (del presente)?

spero di esserti stata d'aiuto! un bacio ciao!! :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email