• Italiano
  • aiutoooooo mi servirebbe in fretta...

closed post
saphyra92
saphyra92 - Ominide - 40 Punti
Salva

con il seguente sonetto di foscolo..chi è che mi potrebbe aiutare?? grazie!!

Non son chi fui; perì di noi gran parte:
questo che avvanza è sol languore e pianto.
E secco è il mirto, e son le foglie sparte
del lauro, speme al giovenil mio canto.

Perché dal dì ch'empia licenza e Marte
vestivan me del lor sanguineo manto,
cieca è la mente e guasto il core, ed arte
la fame d'oro, arte è in me fatta, e vanto.

Che se pur sorge di morir consiglio,
a mia fiera ragion chiudon le porte
furor di gloria, e carità di figlio.

Tal di me schiavo, e d'altri, e della sorte,
conosco il meglio ed al peggior mi appiglio,
e so invocare e non darmi la morte.

1) collocarlo nella tradizione dell' autoritratto, in questo caso prettamente morale,preromantico-romanatico, individuando i principali topoi del genere che rimandano alla figura dell'eroe romantico conflittuale e tormentato, ma anche al tema petrarchesco della lacerazione interiore e nell' analisi delle proprie debolezze

2) individuare i principali punti di contatto col personaggio di ortis e con l' omonimo romanzo,avendo presente e discutendo questo giudizio di S. Orlando:<<sei nel "secco mirto" si vuol vedere un preciso riferimento amoroso e nella "carità di figlio" una variazione sull' ortisiano " ah, s'io non avessi una madre cara e sventurata!...", bisogna concludere che , rispetto al romanzo, il sonetto è generato da uno stato d' animo affine, e turbato dalla medesima foga>>

3) individuare quali temi e motivi qui abbozzati saranno sviluppati e approfonditi nella successiva produzione foscoliana( con riferimanti a luoghi precisi per ogni tema e motivo)

4) compiere un' accurata analiri retorico-stilistica(tentando di esprimenre uan valutaziien degli effetti prodotti dai più significativi artefici) individua le forti pause che spezzano il verso

5) il gusto neoclassico che ispira il sonetto è riconoscibile da numerosi segni: individuali e commenta

Aggiunto 1 giorni più tardi:

c'è nessunoooo
:drop sono in crisi nn c'è nessuno che mi può aiutare??? :(

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email