ilariafalvo72
ilariafalvo72 - Ominide - 41 Punti
Salva
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL V CANTO DELL'INFERNO:

1-Illustra la storia di didone così come è illustrata nell'Eneide.

2-Con quali versi francesca designa la propria città natale?

3-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)
lovetheater
lovetheater - Sapiens - 413 Punti
Salva

1) La storia di Didone è narrata del IV canto dell'Eneide, laddove si racconta dell'amore tra lei ed Enea. Ricordiamo che ella era la Regina di Cartagine. Quando Enea e i suoi compagni arrivano nella sua reggia, la regina si dimostra molto generosa e disponibile. Il sentimento d'amore tra i due nasce per opera di Cupido, anche se inizialmente Didone è molto dubbiosa, a causa del suo affetto per il primo marito Sicheo, defunto, a cui ella è rimasta sempre fedele. Questa parte in particolare è narrata nei versi dove la regina si confida con sua sorella Anna, che la induce a superare i suoi timori. Dopo essersi abbandonata all'amore di Enea però, Giove manda Mercurio da Enea a ricordargli che la città che deve fondare non si trova in Africa, ma nel Lazio, e che deve dunque affrettarsi alla partenza. La regina a questo punto, vede nel gesto di Enea un tradimento, e la vicenda sfocia in tragedia: Didone infatti si trafigge con una spada. Il canto IV continua anche all'Inferno, dove Enea sarà costretto a scendere per conoscere i suoi discendenti: qui incontrerà di nuovo Didone, tra le anime di coloro che sono morti per passione d'amore.

2) Francesca descrive la sua città natale con queste parole: "Siede la terra dove nata fui / su la marina dove 'l Po discende / per aver pace co' seguaci sui" (versi 97-99). Si tratta della città di Ravenna, che nel Medioevo sorgeva ancora vicino al mare. Letteralmente: "la costa adriatica dove si getta il Po".

3) Rapina: rapimento vorticoso, cioè il vento rapisce e trascina con sé gli spiriti, loro malgrado.
Talento: istinto. Nel verso letteralmente: i peccatori carnali, che sottomettono la ragione all'istinto (cioè quelli che si erano fatti vincere dalla passione abbandonando la ragione).
Dottore: epiteto utilizzato per Virgilio. Sinonimo di maestro, guida.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP
Registrati via email