agnese123
agnese123 - Habilis - 181 Punti
Salva
1Gli studenti italiani quali iniziative, quali attività potrebbero oragnizzare a scuola per aiutare nello studio i ragazzi stranieri?

2qualcuno sostiene che gli studenti stranieri dovrebbero essere raggruppati in classi speciali: per quale motivo?
Altri, invece ritengono importante che gli studenti stranieri staino in classe con quelli italiani : per quale motivo fa questa proposta?
e tu cosa ne pensi di questo problema?
medea22
medea22 - Erectus - 128 Punti
Salva
L'argomento dell'inserimento dei ragazzi stranieri delle scuole è sempre più pressante e chi pensa che ciò sia un problema non riesce a vedere la ricchezza di questa opportunità.
E' vero che gli studenti stranieri possono "rallentare" l'apprendimento degli altri studenti, ma sono proprio questi ultimi che si devono impegnare affinché tutti ne escano vincitori.
Aiutare un altro studente, magari nell'apprendimento di una lingua ardua come l'italiano, può far crescere entrambi: il miglior modo per imparare è spiegare.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Ecco a te un mio parere.
1- Gli studenti italiani quali iniziative, quali attività potrebbero organizzare a scuola per aiutare nello studio i ragazzi stranieri?
Ai giorni d’oggi moltissimi sono i ragazzi stranieri che devono ambientarsi in un paese che non è il loro e moltissime sono le difficoltà che riscontrano, una delle problematiche più diffuse è quella della lingua e dello studio, ovvero riuscire ad apprendere le lezioni. I ragazzi italiani, a mio avviso, per far si che queste problematiche cessano di esistere dovrebbero aiutare gli stranieri creando dei gruppi studio, ovverosia aiutarli a studiare insieme e spiegare il tutto con parole più facili, magari anche schematizzando gli argomenti da studiare. Inoltre, potrebbero aiutarli via social, ormai i social sono diffusissimi e invece di esser usati in malo modo potrebbero venire usati per far qualcosa di utile come correggere gli stranieri se scrivono non correttamente le parole, e se si continua con le correzioni prima o poi anche i ragazzi stranieri imparerebbero a scrivere in modo corretto.


2- Qualcuno sostiene che gli studenti stranieri dovrebbero essere raggruppati in classi speciali: per quale motivo?
Altri, invece ritengono importante che gli studenti stranieri staino in classe con quelli italiani : per quale motivo fa questa proposta?e tu cosa ne pensi di questo problema?
Molti sono coloro che pensano che i ragazzi stranieri dovrebbero essere raggruppati in classi speciali, nonché classi composte solamente da ragazzi provenienti da altri paesi; coloro che pensano ciò lo dicono perché sostengono che i ragazzi stranieri rallentano lo studio, non conoscendo la lingua i professori sono costretti a soffermarsi più a lungo in quel determinato argomento. C’è chi invece la pensa diversamente affermando così che i ragazzi stranieri devono essere collocati in classi con ragazzi italiani. Io anche sono favorevole con questa proposta perché i ragazzi stranieri dovrebbero essere considerati come gli italiani, dovrebbero esser accolti e aiutati e se in una classe ci sono solamente ragazzi stranieri non riuscirebbero a imparare mai la lingua italiana perché starebbero sempre a contatto tra di loro e nessuno li correggerebbe se non parlassero bene,invece gli italiani potrebbero aiutarli a parlare meglio ;)
Ciao Laura!

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (19-04-14 18:13, 3 anni 5 mesi 5 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email