• Italiano
  • AIUTO, URGENTE! TESTO SU DIPENDENZE

    closed post
nene0002
nene0002 - Ominide - 22 Punti
Salva
mi potete aiutare a scrivere un testo espositivo sulle dipendenze? grazie mille....
mari002
mari002 - Ominide - 29 Punti
Salva

Ci sono delle abitudini, dei piccoli piaceri, che sembrano provocare benessere, ma .... attenzione ! Può essere falso benessere e portare a dipendenza.

ALCOL

Le bevande alcoliche rappresentano da millenni uno dei componenti della dieta della tradizione mediterranea, ma l'unico elemento nutritivo in esse contenuto è l'etanolo, la cui degradazione causa la formazione di composti dannosi per l'organismo e il cui abuso genera nel tempo dipendenza e varie complicazioni. Se molte e di vario genere possono essere le cause dell'etilismo, la psicoterapia in tutte le sue forme rappresenta un valido supporto nel trattamento della dipendenza da alcol, soprattutto per condurre il paziente ad una adeguata presa di coscienza del problema.

FUMO

Iniziare a fumare è come costruirsi una trappola per caderci dentro. Le sostanze che si aspirano dalle sigarette sono parecchie e ognuna di queste causa danni più o meno gravi al nostro organismo: oggi si può affermare che il fumo è il maggior pericolo per la nostra vita e che uccide più vite umane di qualunque altra malattia. Quella di diventare un fumatore è una scelta che spesso non nasce da reali motivi, ma una volta presa è difficile cambiare la situazione: esistono tuttavia alcune regole generali e alcuni aiuti farmacologici che possono essere considerati come un ausilio nella lotta contro il fumo.


LA DROGA

Si definiscono droghe (stupefacenti) le sostanze, siano essere di origine vegetale o sintetizzate chimicamente, che alterano il comportamento dell’individuo e che provocano effetti assai gravi sull’attività cerebrale, fisica ed emotiva. Un doppio effetto, quindi, quello a livello biologico e quello psicologico, che poi coinvolge inevitabilmente anche il livello sociale.


I GIOVANI E LE DIPENDENZE

Un sondaggio su oltre 13.000 ragazzi tra i 13 e 18 anni su vecchie e nuove forme di dipendenza. Sotto accusa cellulari, videogiochi e computer. Poco temuti tabagismo, anoressia/bulimia e tossicodipendenza. Sconosciuto il doping, anche se ben il 7% dei ragazzi dichiara di fare uso di sostanze dopanti.

maryanp86
maryanp86 - Genius - 2551 Punti
Salva
leggi qui e scrivi le informazioni che ritieni interessanti, esponile e magari scrivi una piccola bozza così la guardiamo insieme:
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/saggi-brevi/saggio-droga.html
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/uso-di-droghe-adolescenti.html
:)
nene0002
nene0002 - Ominide - 22 Punti
Salva
grazie mille
mari002
mari002 - Ominide - 29 Punti
Salva
maryanp86 mi aiuti con una temporary routine per favore
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33033 Punti

VIP
Registrati via email