ciccina_birrichina
ciccina_birrichina - Ominide - 20 Punti
Salva
Ciao.Mi potete iutare a scrivere un tema sul razzismo per favore e urgente grazie mille........................
sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Salva
Negli ultimi anni il tema del razzismo è diventato sempre più di dominio pubblico anche a causa dei moltissimi episodi che si stanno verificando nel mondo e soprattutto perchè nessuna società e/o nazione sembra esserne estranea. Naturalmente con razzismo s'intende un insieme di azioni contro altre comunità e razze e di conseguenza può assumere molti volti e molte sfacettature.
Inizialmente per razzismo s'intendeva l'odio dei bianchi verso le comunità di colore, oggi invece lo si può vedere anche come un istinto xenofobo cioè l'intolleranti nei confronti della “diversità”, qualsiasi essa sia, sia essa legata all’appartenenza a ceti sociali diversi,a religioni culture e condizioni economiche diverse. Spesso si parla anche di razzismo legato alla fede politica e quindi possiamo affermare che il razzismo allaccia veramente tutti i campi e naturalmente si accentua fino al fanatismo assoluto con casi di sterminio e/o omicidi singoli.
E' triste e rammaricante vedere come, in una società evoluta come la nostra, ci sia ancora gente che odi in modo istintivo altra gente solo perchè ha delle pigmentazioni diverse o perchè è diversa dallo standard della sua etnia anche perchè è proprio la scienza a stabilire che tra bianco e di colore, non c'è una reale differenza ed è proprio qui che si vede l'intelligenza di una persona, infatti, troviamo persone che non hanno problemi a parlare con gente di colore, altre che si sentono a disagio poichè lo ritengono automaticamente inferiore ed altre che evitano poichè vedono queste persone come feccia della società, basti pensare ai movimenti del KKK in america nei tempi di Martin Luther King, in cui i neri non potevano neanche entrare in palazzi in cui c'era 1 solo bianco, non potevano sedere sui pulman nei posti riservati ai bianchi ed erano letteralmente segrefati in piccole comunità. A causa del non diritto di frequentare scuole in cui c'erano alunni bianchi, questi segregati erano per lo più analfabeti e quindi alla fine dipendevano cmq dall'uomo bianco per poter sopravvivere dovendo naturalmente accettare i lavori più squallidi...altro che abolizione della schiavitù e uguaglianza di diritti...
Fortunatamente ormai viviamo lontani, anche se non sempre, da queste retrogrete mentalità, anche perchè viviamo in una società cosmopolita e quindi lentamente la maggior parte della popolazione si sta abituando a vedere gente di colore per strada, negli uffici, sui posti di lavoro e anche nelle scuole. Ancora un pò problematico è il matrimonio misto, poichè i genitori sono quasi sempre contrari al matrimonio di un figlio bianco con uno di colore, non tanto per un fatto reale di razzismo, quanto più per tutte le problematiche che ne nascono, tipo lo sparlare da parte dei vicini o il guardare la coppia in modo dubbio per strada. Spero che questa mentalità cambi al più presto, e che con le nuove generazioni sia normale ed accettato che ci sia una coppia omosessuale o composta da persone di etnia diversa. Forse siamo ancora lontani, ma di certo il mondo non lo si può cambiare in un giorno, l'imporante è diventare più tolleranti e ricordarsi sempre che non bisogna fare agli altri ciò che non si vuole che venga fatto a se stessi.

Naturalmente questa è una bozza, ti consiglio di ampliarlo un pò e cambiarlo, anche perchè non so se stai alle scuole medie o alle superiori.
Ciao


ulteriori spunti potresti trovarli qui:

https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/tema-razzismo.html
tiscali
tiscali - Tutor - 22891 Punti
Salva
Sposto nella sezione di italiano.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP
Registrati via email