• Italiano
  • Aiuto per domani!Risposte vere per favore

    closed post best answer
Suu123
Suu123 - Eliminato - 8 Punti
Salva
Completare uno dei due testi appena incominciati. 1) nel mio Paese c'è' la libertà' di pensiero,eppure a volte a me sembra di non averla....(continuate) 2) alcuni articoli di giornale,certe fotografie e certi spettacoli televisivi offendono il diritto della dignità' e all' intimità' delle persone. Ma proibire delle pubblicazioni e delle trasmissioni,o censurarle, significa violare la libertà' d'espressione, che è' uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Come conciliare questi diritti?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Nel mio paese c'è la libertà di pensiero eppure a volte a me sembra non averla. La libertà di pensiero è un diritto che tutti gli uomini dovrebbero possedere, eppure,arrivati ormai nel 2014, ogni qualvolta che vogliamo dire quello che pensiamo chiediamo il permesso.
Sebbene la legge in vigore esalta la libertà di pensiero come diritto inalienabile,quindi nessuno può vietarci di manifestare le nostre idee,viviamo in un paese in cui viene si proclamata la libertà di parola,ma nessuno si sente realmente libero. Infatti,secondo moltissime persone è meglio restare in silenzio e tenere per sé la propria opinione pur di non correre il rischio ed esprimere il proprio pensiero. Questo capita quotidianamente e spesso nemmeno ce ne rendiamo conto.
Per esempio a scuola, noi studenti,abbiamo la libertà di dire ai professori ciò che pensiamo, nessuno può vietarci questa libertà, ma spesso preferiamo non dir nulla e tacere, questo perché temiamo le conseguenze a cui possiamo essere assoggettati e abbiamo paura di trovarci contro il professore. Il prezzo da pagare quando si dice ciò che realmente si pensa è tropo alto e troppo rischioso. Addirittura ci sono professori che non riescono ad accettare opinioni diverse o opposte alle loro e quindi prendono di mira quegli studenti che non sono sulla loro stessa linea di pensiero. Ci sono quindi moltissime occasioni dove penso che la libertà di pensiero viene meno o addirittura non c'è proprio.

Ecco a te una bozza.
L'ho fatto io, ma servendosi dell'aiuto di questo sito:
- http://ilquotidianoinclasse.ilsole24ore.com/2013/05/liberta-di-pensiero-e-di-parola/

Ps: prossima volta vogli prima una tua bozza.
Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email