• Italiano
  • Aiuto! Lettera o pagina di diario

    closed post best answer
Giadacancelliere
Giadacancelliere - Ominide - 20 Punti
Salva

Ciao a tutti devo scrivere una lettera o una pagina di diario e non ho nessuna idea . mi aiutate grazie mille.

Aggiunto 14 minuti più tardi:

VI PREGO

Aggiunto 2 secondi più tardi:

VI PREGO

Rebe22
Rebe22 - Habilis - 215 Punti
Salva

Caro ....,

come stai? Io sto abbastanza bene, spero anche tu. Sono passati ben 5 mesi da quando ci siamo scritti l’ultima volta. Ho deciso anche per questa volta di non usare ne cellulare ne computer per scrivere una vera lettera proprio come una volta: carta e penna. come facevano i nostri genitori. Qualche tempo fa mi veniva da ridere quando sentivo la parola “una busta e foglio” per scrivere una lettera a mano. Così meravigliata chiesi a mio padre a cosa servissero se c'era il cellulare con whatsapp oppure il computer con le e.mail ma lui senza pensarci mi rispose che doveva scrivere una lettera ad un amico che lavorava a Milano e che non aveva bisogno della tecnologia perché l'odore di un foglio è la sensazione più bella al mondo. Ripensai ma perché non lo sente per telefono almeno una volta la settimana? Ma oggi a pensarci bene credo che nei telefoni, messaggi, cellulari ed e-mail, viene a mancare qualcosa. Non so precisamente cosa, ma sembra che non riesci mai a dire tutto quello che senti o che pensi.

Comunque, mi è venuta voglia di scriverti proprio oggi pomeriggio, quando ripulendo in un cassetto ho trovato una nostra fotografia al lago. Non ho potuto non pensarti e farmi il conto di quanti giorni mancano per le vacanze, in modo da rivederci di nuovo. Pensa, manca poco e … tuffi, gite in barca, pizze e panini, discoteche e …. Aspetta un momento. Mi è venuto il magone: poco più di un mese? Le vacanze? Ma se tra poco ci sono già le vacanze pensa ci sarà pure l'esame!! Lo so che tu dici di non preoccuparmi, tanto tu lo hai già fatto l’anno scorso. Però l’esame di terza media rappresenta il salto finale di un ciclo di studi preparatori per il futuro. Ed io non posso non pensarci. Nell’ultima lettera mi chiedevi come mi era venuto in testa di studiare la cibernetica, visto che io stesso poi avanzavo dei dubbi sul futuro lavoro. Non so bene perché, ma mi piace tanto vedere i robot al lavoro. Per dirtene una, mi piace tantissimo anche la pubblicità della macchina “Picasso” quando quel braccio robotizzato firma l’esemplare di auto appena costruito. Mi dicesti che ti faceva sorridere questa mia scelta, e ci rimasi male; a me non è venuto mai da ridere quando tu non volevi uscire perché era una bella serata per guardare stelle e pianeti col telescopio, dicevi: devo esercitarmi per la mia professione di astronomo.

Ma lasciamo perdere queste inezie e continuiamo a parlare del futuro prossimo o remoto che sia. Ti ho già riferito che mi sono iscritta, come te, al liceo scientifico: a proposito come va, dopo l’inizio un po’ così così? Già penso a quante nuove materie mi ritroverò davanti: già il primo anno il latino. Il latino è davvero così difficile? Pensa mia madre in estate vuol darmi delle lezioni!

Lo so che il Liceo è una scuola non facile: oltre al latino c’è l’italiano, le materie scientifiche, e poi tanta matematica. Ma poi se tutto andrà bene dovrò andare al Politecnico, altri anni di duro studio. Ma almeno spero alla fine di realizzare il mio sogno. Devo dirti la verità che sono davvero confuso, non so cosa veramente fare e quindi ho pensato di preoccuparmi solo dei prossimi anni di superiori per poi decidere per l'università . Sicuramente farò in modo di realizzare le mie aspettative ma se la vita vuole da me qualcosa di diverso, io sarò pronta a farlo e non mi tirerò mai indietro davanti a qualsiasi lavoro mi si dovesse presentarsi. Non ti nascondo che vorrei lavorare anche per mantenermi gli studi, per non pesare sul bilancio familiare.

Ma adesso è proprio tardi e devo salutarti, tra non molto ci rivedremo e parleremo più ampiamente dei nostri problemi. Voglio dirti solo che stare lontana da te significa non avere una parte di me. Ti voglio bene.

....

ermen 90
ermen 90 - Sapiens - 486 Punti
Salva

lettera o pagina di diario in cosa?

Giadacancelliere
Giadacancelliere - Ominide - 20 Punti
Salva
a piacere
ermen 90
ermen 90 - Sapiens - 486 Punti
Salva

Caro diario,
oggi ti scrivo per parlarti di uno dei sentimenti secondo me più importanti: l'amicizia
Con amicizia, si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso.L'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. Essa viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca.
leggi questo e continua a tuo piacere

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni

beamagni Tutor 434 Punti

VIP
Registrati via email