villarebecca01
villarebecca01 - Erectus - 50 Punti
Salva

sto facendo l'eneide ma non mi ricordo chi è Enea?????????? qualcuno saprebbe dirmelo....... :(

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva

Ciao Rebecca,

sposto in italiano! Allora Enea è il figlio di Anchise (mortale) e della dea greca della bellezza Afrodite. Egli era il principe dei Dardani e aveva partecipato alla guerra di Troia dalla parte dei Troiani e del re Priamo. Nell'Iliade di Omero non aveva un ruolo di primo piano, ma si dimostrò un eroe valoroso.

Il suo ruolo importante lo assumerà nell'Eneide, opera di Publio Virgilio Marone, in cui Enea è il protagonista centrale.

Ciao,
Giorgia.

villarebecca01
villarebecca01 - Erectus - 50 Punti
Salva
grazie
alisound94
alisound94 - Sapiens Sapiens - 852 Punti
Salva

Ciao, aggiungerei che Enea è stato spesso salvato dagli dei durante la guerra di Troia, perché Zeus aveva deciso che lui avrebbe dovuto assolvere a un compito ben preciso, di cui si parla nell'Eneide: cercare una nuova patria dopo che Troia è caduta in mano ai Greci e fondare un nuova stirpe nel Lazio.
Virgilio attribuisce spesso a Enea la virtù della "pietas", cioè un senso del dovere misto a devozione (verso gli dei, la famiglia e gli uomini in generale); questo si manifesta, per esempio, nel momento in cui Enea rinuncia alla sua amata Didone (regina di Cartagine che si suiciderà dopo essere stata abbandonata da Enea), per portare a termine questo compito.
Nei primi sei libri dell'Eneide si raccontano le avventure di Enea, negli ultimi sei, invece, le guerre che l'eroe deve condurre contro i popoli del Lazio.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email