• Italiano
  • Aiutatemi ....ho un compito da fare per mercoledì!

closed post
biondino98
biondino98 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
La prof. vuole che riscivo la favola di "la lepre e la pernice" con dialoghi e descrizione dei luogi, ma non so' come fare.
C'è qualcuno che può aiutarmi? Vi prego!! Grazie in anticipo.:cry
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Rispondi Cita Salva
di che materia si tratta? italiano? se è italiano, bene sposto nella sezione adatta.

poi cercheremo di aiutarti.
biondino98
Rispondi Cita Salva
Ciao Mitraglietta io sono nuovo, si è italiano.
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
ma sti prof non hanno niente di meglio da fare che farvi fare ste esercizi?

e poi quelli all'università si lamentano che le matricole non sanno l'italiano e la grammatica, e per forza, vi dovrebbe la vostra prof farvi un pò di grammatica e mica ste esercizietti. bah *sempre più confuso*

E questa la favola?

Delle disgrazie altrui fa' di non rider mai,
perché chi t'assicura
che sempre fortunato nel mondo esser potrai?

Ciò ben dimostra in varie
sue favolette Esopo,
e questa ancor ch'io recito
mira diritta a non diverso scopo.

Vivea la Lepre nello stesso campo
colla Pernice i giorni suoi beati,
quando un branco di cani scatenati
costrinser quella a chiedere uno scampo
nella sua tana oscura.
I Cani (ed alla testa era Grifone)
restaron colla voglia del boccone.
Ma il Lappa, un della scorta, un forte e baldo
cane levrier, filosofando a naso,
gli parve della preda
sentir l'alito caldo,
e fuori me la caccia dalla tana.
Molosso, andando a caso,
la trova, e dando a credere,
da cane che non ama dir bugia,
che gita sia lontana,
il tempo non le lascia
di dir Gesummaria.

- Che val, bestia minchiona,
d'aver la gamba buona? -
le dice la Pernice,
scherzandola... quand'ecco
i cani addosso accorrono
e la celia le mozzano nel becco.
Sull'ali confidava la meschina,
ma non avea ben fatto i conti suoi
col falco dalla zampa malandrina.
biondino98
Rispondi Cita Salva
questa è la favola ma la prof. vuole che la riscriviamo con i dialoghi.

C'era una volta una lepre ed una pernice; dopo tanto patir la fame, decisero di andare da Dio per chiedere aiuto. La lepre portò con sè un violino e si impegnò a suonarlo al meglio delle sue possibilità, mentre la pernice pensò di sfruttare la sua voce e così articolò un canto comprensibile solo a lei. Visto la loro generosità ed il loro impegno, il buon Dio gli diede in regalo un bel vitello grasso, raccomandando loro di dividerselo da bravi fratelli.
Ritornati a casa decisero di uccidere e di cuocere l'animale, perché era la vigilia di una grande festa.
La lepre chiamò tutti i suoi parenti e durante i preparativi distribuì, approfittando dell'assenza della pernice, a destra ed a manca il saporito vitello.
Erano venuti anche gli amici, i griot, i fabbri, ed ognuno ne chiedeva un pezzo perché era molto buono ed era stato arrostito con grande cura: in quattro e quattrotto tutta la carne fu data via.
Quando arrivò la pernice si rese conto che era rimasto ben poco e sconcertata chiese spiegazioni:
- "Sai" rispose la lepre, "... la gente ha chiesto ed io ho dato tutto ai miei parenti... ma, vedi c'è ancora il cuore, adesso lo faccio arrosto, sarà buonissimo... sentirai!..." e con grande maestria preparò il pranzo.
La pernice ascoltò ed aspettò che tutto fosse pronto, poi mise in bocca un pezzo di arrosto, lo masticò lentamente e quindi spiccò il volo. Andò in alto, in alto, in alto... e subito dopo ridiscese in picchiata e cadde al suolo... senza vita.
La lepre impaurita cominciò a chiamare i suoi parenti ed urlando a squarcia gola cercava di spiegare:
- "Presto, portate indietro tutta la carne che vi ho regalato... è avvelenata... non mangiatela, per carità!... la pernice è morta appena l'ha assaggiata...".
In gran fretta la carne fu riportata e quando la pernice intuì che il vitello era al completo, aprì gli occhi si rialzò... mise a posto le sue piume... e con molta calma disse:
- "Mia cara lepre, ti credi proprio furba eh!... hai voluto tutta la carne per te, per i tuoi parenti ed i tuoi amici senza pensare a me ed alla mia famiglia..." e guardando il vitello continuò:
- "Adesso sì che possiamo dividere equamente la carne, da bravi fratelli, come abbiamo promesso davanti al buon Dio...".
E così ognuno si prese la sua metà e la distribuì ai propri parenti... Erano tutti contenti, e mentre si mangiava e si festeggiava, qualcuno disse alla lepre:
- "... Hai visto, è proprio vero, non bisogna fare il furbo e neanche tradire un patto,... bisogna sempre mantenere la parola data,... non dobbiamo dimenticarlo!".
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
La lepre, che sta beata tra i campi, a vivere tranquilla con la pernice. Un giorno un branco di cani, che avevano voglia di un boccone, constrinsero la lepre a nascondersi nella tana della pernice.
Il lappa, un fiero retrivier di scorta, sentendo l'alito caldo della preda e si avvicinò alla tana.
Molosso girondolando, la trova a caso e facendo credere di non dire delle bugie non lascia il tempo alla pernice di dir gesu maria.
qual ora la pernice esclamò: Bestia, dove vai con la mia gamba buona?
Ed ecco che arrivano i cani, e le mozzano il becco. La pernice faceva affidamento sulle sue ali, ma non aveva fatto i conti con le sue zampe malandrine.

Prova a vedere se ti và bene. Cavolo però se sono difficili da riscrivere le favole. Uff!

Boh, è un'altra favola quella che ho trovato allora, beh!

non saprei proprio come aiutarti, magari qualche altra anima buona ci sarà sicuramente che ti aiuterà, ora io mi ritiro a letto!
biondino98
Rispondi Cita Salva
e questo sarebbe il tuo aiuto?!!?!! No grazie.
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
beh e ti lamenti?!? sai che faccio, chiudo la discussione e ti arrangi.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Come salvare una vita, scopri come fare!

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email