zanrosso.sofia
zanrosso.sofia - Ominide - 4 Punti
Salva

In "A Zacinto" di Ugo Foscolo: Qual è il motivo dell’ingresso in scena di Omero? E che cosa rappresenta per Foscolo? Qual è invece il ruolo assegnato ad Ulisse?

eleo
eleo - Moderatore - 20791 Punti
Salva

Qui forse trovi qualcosa: http://balbruno.altervista.org/index-1398.html

Oppure anche qui: https://www.skuola.net/forum/italiano/ugo-foscolo-a-zacinto-urgente-x-domani-18900.html e qui: https://www.skuola.net/forum/italiano/a-zacinto-di-ugo-foscolo-30306.html :hi

chiaramarta.c
chiaramarta.c - Erectus - 112 Punti
Salva

Il tema portante della poesia è l’amore per la patria ormai lontana. Questa lontananza e l’impossibilità di tornarvi, è motivo di strazio e disperazione per il Foscolo che, da esule, delinea una comparazione fra la sua condizione, quella di Omero e quella di Ulisse.
Come infatti Foscolo descrive le proprie angosce, così Omero celebrò e descrisse i viaggi compiuti da Ulisse che gli consentirono di tornate a baciare la su Itaca……così non sarà però per il poeta che non potrà mai più tornare in patria.
La poesia di Omero e quella del Foscolo, hanno però in comune il fatto di aver reso immortali, con le loro parole, sia Itaca che Zacinto, donandogli fama eterna.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP
Registrati via email