sonodolcecomeilmiele
sonodolcecomeilmiele - Sapiens - 449 Punti
Salva
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi poteva spiegare la differenza tra i tre futuri be+ing, be going to e will. cioè non riesco a capire quando devo usare uno quando l'altro quando quell'altro ancora!
domani ho verifica sui futuri e non voglio abbassarmi la media (dovrei avere 9 in pagella) visto che essendo finito il quadrimestre sabato, non avrò neanche il tempo x il recupero!!!
Per favore, ho bisogno di aiuto!
Nicky83
Nicky83 - VIP - 5230 Punti
Salva
Futuro con WILL si usa per:
- esprimere qualcosa che si è decide di fare nel momento in cui si parla (quindi NON è stato programmato prima). Per esempio: -c'è puzza di fritto- "I will open the window." o "Will/Shall you open the window?"
- esprimere un evento che sicuramente accadrà in futuro e non dipende da chi parla. per esempio: "The train will leave at 10am", "He will be 30 next week (compirà 30 anni tra una settimana)".
- esprimere un opinione sul futuro o su qualcosa che si pensa che accadrà (in genere con verbi tipo: believe, think, know, wonder, hope, doubt, assume, suppose, be sure/afraid; oppure con avverbi come perhaps, probably, surely). Per esempio: "I think (o perhaps) I will leave tomorrow."I am afraid he will not come."
- esprimere annunci ufficiali o previsioni. Per esempio: "the rain will persist until thursday." "The Parliament will meet tomorrow".

Il Present Continuous, be + ing, si usa per esprimere qualcosa che è stato programmato per il futuro (e ci si è già in parte preparati per farlo. Per esempio "I am meeting my boss at 5pm".

To be going + infinito si usa per:
- esprimere l'intenzione di fare qualcosa. Per esempio: "I am going to meet my boss in the afternoon" - non so se effettivamente incontrerò il mio principale, ma ho intenzione di farlo.
- esprimere qualcosa che sta per accadere o una previsione che si fa sulla base di un fatto constatato/osservato. Per esempio: "It is going to rain soon!"


Nota bene questa differenza nell'utilizzo delle tre forme nello stesso contesto, quello che cambia praticamente è il messaggio sottinteso:
- "I will leave tomorrow!" --> l'ho appena deciso.
- "I'm leaving tomorrow!" --> l'ho pianificato da tempo e probabilmente ho anche già il biglietto in tasca
- "I'm going to leave tomorrow." Non è ancora sicuro se effettivamente partirò o meno, ma ho intenzione di farlo. :)

Spero di esserti stata utile :)
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Dai un'occhiata qui:
- http://www.lezionidinglese.net/inglese-base/tempi-verbi-inglesi/futuro-inglese/
- http://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/gram-v-24-futuro.htm

ciao Laura!

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (29-01-14 16:18, 3 anni 7 mesi 26 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email