kikka993
kikka993 - Erectus - 133 Punti
Salva
piccolo e semplice riassunto di queen elisabeth1...x piacere in inglese aiuto!!!
tiscali
tiscali - Tutor - 23004 Punti
Salva

Per Elizabeth1 intendi la regina Elizabeth I of England ?? E specifica se lo vuoi in inglese o in italiano.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Ecco a te:
Elisabetta era figlia di Enrico VIII e Anna Bolena e, seppur la successione non era valida, poiché la regina era figlia di genitori scomunicati, Filippo II per paura che Maria Stuart moglie del re di Francia potesse impadronirsi anche dell’Inghilterra. Sapendo di non poter aver figli Elisabetta rifiutò ogni proposta di matrimonio compresa quella dello stesso Filippo II. Elisabetta aveva ottime abilità diplomatiche, era astuta e intuitiva: divenne un mito per gli inglesi. Elisabetta comprese la voglia di pace dei sudditi e orientò il paese verso il protestantesimo senza violenza; si fece nominare tramite la legge di supremazia “suprema reggente delle cose sacre e profane” ristabilendo l’autorità della corona sul clero. Maria Stuart, che salì al trono scozzese nel 1561, cercò di recuperare al cattolicesimo le posizioni perdute allacciando rapporti col papa e con Filippo II: si delineò come la rivale di Elisabetta. Maria Stuart fu costretta ad abdicare nel 1567 dopo che fu riconosciuta complice dell’omicidio di suo marito, e dopo che sposò l’assassino.

L’Inghilterra elisabettiana: l’Inghilterra prima del ’500 era una nazione di secondo ordine in confronto a Spagna e Francia. Elisabetta però, rivelandosi ottima amministratrice, modernizzò l’apparato produttivo del paese facendo diventare le industrie tessili competitive a livello mondiale. Aumentò anche la trasformazione delle colture e l’industria del ferro. Sotto Elisabetta le ricchezze aumentarono anche grazie alle navi corsare inglesi, in accordo con Elisabetta, che razziavano flotte spagnoli cariche di merci. Questi stessi corsari erano ottimi esploratori che compirono imprese come la circumnavigazione del globo, e un viaggio nel mare di Barents e nel mar Bianco. Nella seconda metà del ‘500 numerosi inglesi tentarono di insediare colonie inglesi in America. Le imprese fallirono ma questo aprì le strade alla colonizzazione: Elisabetta violando il trattato di Tordesillas fece solcare a sempre più navi le vie di traffico più antiche. Sotto Elisabetta furono fondate anche Compagnie commerciali come la compagnia della Moscovita, del Levante e delle indie orientali.
Fonte: https://www.skuola.net/storia-moderna/inghilterra-elisabetta.html

hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Salva

quando enrico viii muore, sale al trono eduardo vi e muore a 12 anni., altri eredi maschi non ci sono. sale sul trono maria 1, figlia di enrico viii e caterina d'aragona, che regna dal 1553 al 1558, va in sposa a filippo ii di spagna... poi pero si ammala e muore. si apre un problema di successione. in quanto figlia di un divorziato, elisabetta, figlia di anna bollena, non era riconosciuta come erede legittima dai cattolici, nonostante, diventa regina nel 1558 e inizia l'età elisabettiana. elisabetta era una donna molto saggia, dotata di grandissima cultura umanista, si trova a dover affrontare dei problemi in politica estera(organizzazione del regno, spagna) e in politco interna(problema religioso, problemi con la scozia). non gode dell'appoggio dei cattolici.
FONTI: internet
https://www.skuola.net/letteratura-inglese-1700/elizabeth-the-first.html
qst è in inglese...
ciao ciao

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email