superlenza
superlenza - Ominide - 46 Punti
Salva
Riassunto e Analisi di a man of realities?? help! massimo 10 righe per ogni risposta.. è per la terza prova, grazie
tiscali
tiscali - Tutor - 23017 Punti
Salva

Dovresti trovare qualcosa anche qua:
http://cultureeuropee.irrepiemonte.it/citta/t_dickens_1.htm#top

Riassunto:
Hard Times si concentra sulla differenza tra ricchi e poveri, tra i proprietari della fabbrica e dei lavoratori, che sono stati costretti a lavorare molte ore per una paga ridotta in posti sporchi e pericolosi. Dickens vuole denunciare il divario tra le due classi e criticare il materialismo della società, che stava cambiando gli esseri umani in macchine evitando così lo sviluppo delle loro emozioni e fantasia.
Nella città industriale di Coketown, un luogo dominato da fabbriche,, in cui le leggi economiche sono la religione del tempo, il rigido uomo, il signor Gradgrind ha istituito una scuola. Lui è un uomo di "fatti e calcoli". Durante una lezione, chiede a una ragazza di dire il suo nome e lei risponde Sissy Jupe, come i suoi genitori di solito la chiamano, così Mr Gradgrind dice che "Sissy" non è un nome e deve chiamare se stessa "Cecilia". Dopodichè chiede anche quale sia è lavoro di suo padre, e la definizione di cavallo, ma Sissy non è in grado di definire un cavallo di fatto, trovando la domanda stupida, così la sua compagna di classe Bitzer, tuttavia, dà una descrizione del profilo più zoologico e la definizione di cavallo.
In questo episodio si può trovare il contrasto tra fantasia e fatti; Sissy rappresenta una persona che è ancora vivo, mentre Bitzer riflette l'alienazione e la meccanizzazione dell'uomo nella nuova società industriale.

Qua c'è anche un piccola analisi:
http://messedaglia.ilcannocchiale.it/2006/01/09/a_grande_richiesta_bena_ecco_i.html

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email