ratmanebobin
ratmanebobin - Ominide - 27 Punti
Rispondi Cita Salva

Sul web ho trovato questo sito e tra i tantissimi articoli ne ho trovato uno interessantissimo sul Pos.

erik8
erik8 - Ominide - 45 Punti
Rispondi Cita Salva
quindi cosa foresti sapere se è affidabile.
Rispondi prima possibile cosi ti faccio sapere in modo preciso
Enrico Di Mauro
Enrico Di Mauro - Bannato - 89 Punti
Rispondi Cita Salva

Il POS( dall’inglese: point of sale – Punto di Vendita) è il sistema di pagamento elettronico utilizzato in tutto il mondo.

Il terminale POS viene installato presso il punto vendita: è collegato alla rete telefonica e ad ogni pagamento con la cosiddetta “strisciata” la carta viene collegata al centro autorizzativo del gestore del servizio per l’autorizzazione del pagamento dell’articolo, bene o servizio oggetto dell’acquisto. L’addebito sulla carta può avviene in tempo reale, e viene “ufficializzato” immediatamente o in maniera differita. L’accredito dell’importo del bene venduto avviene sul conto corrente dell’esercente in maniera automatica. Il pos è un terminale costituito da due unità fisiche, la prima è riservata al rivenditore per leggere la carta e stampare una doppia ricevuta cartacea riservate ad esercente e cliente. La seconda è un apparecchio con tastierina numerica: qui il cliente digita il PIN della propia carta per consentire il pagamento.

Il POS consente l’accettazione di pagamenti attraverso carta di credito o debito e anche carte prepagate abilitate per il circuito di pagamento italiano ed internazionale come: Pagobancomat, Visa, Mastercard, American Express, Diners, JCB, EDC Maestro.

Ma cos’è una “Carta di Debito”? L’addebito avviene direttamente sul conto di chi paga. La differenzia con la carta di credito è che quest’ultima non addebita direttamente sul conto corrente: il pagamento viene infatti finanziato dall’emittente della carta, che attraverso un “prestito” rende disponibile il denaro per il pagamento. Le carte di debito diffuse attualmente sono due: il classico bancomat e le carte prepagate o cosiddette “ricaricabili”.

Esistono quattro tipologie di POS.

POS fisso, POS cordless, POS GSM/GPRS, POS virtuale, utilizzato dai siti di commercio elettronico.

In particolare, Il P.O.S. Virtuale (Punto di Vendita Virtuale), è un servizio destinato agli esercizi commerciali virtuali. Uno strumento che consente le transazioni di beni e servizi tramite il web, utilizzando le carte di credito o debito o prepagate dei principali circuiti internazionali.

shutterstock_174966551

Il P.O.S. Virtuale consente al commerciante di accettare pagamenti on-line, con accredito sul conto corrente: quindi l’utilizzo di tale servizio presuppone l’apertura di conto corrente.

Il POS non fa altro che collegare i pagamenti su Internet alla rete dei pagamenti bancaria. La transazione virtuale viene assimilata a quanto avviene di solito sui terminali POS fisici.

Come abbiamo già detto anche le carte prepagate, sempre più diffuse, consentono di fare acquisti negli esercizi convenzionati con il circuito della carta tramite POS, sia in Italia che all’estero o anche nei siti di commercio elettronico italiani e stranieri.

Commissioni e costi per i clienti…

Di solito per acquisti tramite POS in Italia o nella zona EU non vengono applicate commissioni, però se gli acquisti sono in valuta diversa dall’Euro, non si dovrà solo fare attenzione al cambio, ma l’emittente applicherà una commissione per operazioni in valuta diversa dall’Euro. Queste variano a seconda del circuito della carta o del paese dove si usa la suddetta carta, in genere si oscilla dal’1% al 3%.

…E Per gli Esercenti

L’accettazione di pagamenti con carte di debito implica il fatto di essere dotati di una pur minima strumentazione elettronica. Si va dalla famosa “maschera” PayPal sul proprio sito o sul proprio smartphone, che accetta carte prepagate e carte di credito, fino alla “macchinetta” di cui è dotato l’esercizio commerciale che accetta i pagamenti con bancomat.

copiato da internet

Aggiunto 35 secondi più tardi:

è molto sicuro,non ti fregano i soldi

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email