coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei passare a Linux, mio piccolo fioretto non ancora realizzato, ma non so dove mettere le mani. Smanetto abbastanza ma non so scegliere nè il pacchetto migliore, nè come installarlo in contemporanea con Xp, almeno all'inizio.
Cosa mi consigliate?
Ho sentito di pacchetti che si caricano da cd senza installazione.....
Vado via per un po', quindi al ritorno mi aspetto di diventare un esperto di Linux solo leggendo le vostre risposte!!! :thx :windows
Grazie, grazie grazie!!!!!!!
Darksoul92
Darksoul92 - Erectus - 86 Punti
Rispondi Cita Salva

Vai su questo sito c'è un ottima guida...spero di esserti stato d'aiuto
http://www.wowarea.com/italiano/linux/indice.htm

Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
ooooh! Finalmente un nuovo adepto!
Benvenuto nel club dei linuxari: non ne sarai deluso! :D

Personalmente, ho sempre consigliato Linux Mandriva per iniziare: possiede tutti i drivers proprietari, quindi non bisogna ricorrere molto a programmazione&console per configurarlo.

L'ultima versione, però, non l'ho provata, perchè sono rimasto molto deluso dalla 2009.1.

Dicono che mandriva 2010 sia un ottimo sistema, ma a scanso di equivoci, non saprei darti una opinione personale, in quanto sono rimasto alla eccezionale Mandriva 2008.Spring

In virtù di questo, se proprio vuoi andare sul sicuro che più sicuro non è, ci sono due versioni di linux eccezionali e queste rispondono al nome di Ubuntu e Suse.

Ubuntu senza dubbio è diciamo la versione più facile, comprensibile e soprattutto abbordabile per chiunque.

Suse è più pesante e complesso, ma con la versione 11 (che ho provato), le cose sono cambiate ed è diventato un sistema veramente interessante. Personalmente, lo trovo ancora un po' difficile da "digerire", se sei un affezionato di Windows.
Per uno come me, nato con windows 3.0, passare ad un ambiente come quello di Linux è stato un trauma, te lo assicuro!
Diversamente è accaduto con Mandriva e Ubuntu, due versioni che mi hanno fatto trovare a mio agio, ma soprattutto sono state comodissime.
Tempo fa giocavo a computer, adesso non più. Infatti fu proprio questo il motivo per cui abbandonai Linux!
Adesso invece sono venuto a sapere che hanno sviluppato eccellenti emulatori per installare anche su linux i giochi windows, venendo ad eliminare l'ultimo problema per cui rimanevo ancora ancorato alla bandierina!

Oddio, in realtà Messenger è un po' un problema, anche perchè io ho qualcosa come 400 emoticon introvabili!
In virtù di questo, è stato creato uno degli strumenti migliori di linux: LA VIRTUAL MACHINE.

L'ho provata solo con Ubuntu, ma sicuramente ci sarà anche con mandriva.

In breve, ti permette di installare una copia di windows e farla funzionare mentre lavori con Ubuntu.
In questo modo, potrai utilizzare i programmi esclusivi per windows senza alcun problema.

Se ci sono altre domande, sarò felicissimo di chiarirti i dubbi! :D

Qui ci sono i link di download delle tre versioni di cui ti ho parlato:

SUSE
http://software.opensuse.org/1
13/it

Ubuntu
http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu.shtml

Mandriva
http://www2.mandriva.com/downloads/free/
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Grazie Grazie!

Ho deciso di cominciare da Ubuntu. Adesso per i primi passi magari lo provo sul vecchio pc, poi lo trasferisco su questo....sono un po' restio ai cambiamenti, ma ho capito che anche tu lo eri...e se mi dici che si può fare....ci proviamo!
Il fatto è che io sono uno smanettone, non ho grandi conoscenze informatiche, sono quello che si dice un immigrato digitale....vedremo!
Intanto grazie della disponibilità e magari ti ricontatto x i dubbi! Ciao
sagrest
sagrest - Sapiens - 371 Punti
Rispondi Cita Salva
# Qualer : ooooh! Finalmente un nuovo adepto!
Benvenuto nel club dei linuxari: non ne sarai deluso! :D

Ci sono anch'io! Da un annetto xD.
Però ce l'ho in dual boot con xp perchè molti programmi non sono compatibili con linux e con linux ho problemi di driver in quanto sono stati progettati per windows.
Eh, mondo windows!
Io comunque ho iniziato da Ubuntu ^^
enrico___1
enrico___1 - Genius - 3717 Punti
Rispondi Cita Salva
Per msn installa il programma emesene
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email