MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4930 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao qualcuno mi spiega in maniera semplice come si effettua una partizione del disco del computer??
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62635 Punti
Rispondi Cita Salva
Cioè partizione del computer? vuoi aumentare lo spazio di file di paging della RAM di un disco fisso?
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, si tratta di una operazione basilare che puoi effettuare anche tramite gli strumenti di windows in poche mosse:

Se hai Vista, apri il menù start e premi su "esegui".
Se hai Windows 7, basta che scrivi quello che sto per dirti nella casella "cerca programmi e file".

Scrivi adesso diskmgmt.msc

Ti uscirà una lista dei vari dischi fissi collegati al tuo computer e adesso viene il partizionamento:
fai click col tasto destro del mouse sulla partizione che ti interessa dividere e seleziona "riduci volume".

Seleziona lo spazio che vuoi togliere dalla partizione principale per dedicarlo alla nuova partizione

Adesso, sullo spazio libero (che sarà contrassegnato con un rettangolo nero e con "spazio non allocato";) clicca col tasto destro e seleziona "crea nuova partizione".
Fatto questo, avrai la tua nuova partizione.

Solo due raccomandazioni:
scegli una lettera di unità (anche se solitamente dovrebbe dartela automaticamente il sistema)
Assicurati di non utilizzare tutto lo spazio disponibile nella partizione principale, perchè altrimenti in futuro avrai problemi di spazio!
Lascia più o meno 20GB vuoti disponibili
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
Io intendo cm partizione del disco (nn so se è il termine corretto, ma mi sa tanto di no) quell'operazione mediante la quale io divido in due il sistema operativo del computer. Per semplificare se io volessi mettere da un lato vista che gia ho su e da un altro lato un altro sistema operativo cm linux piuttosto ke altri. dividere in due sistemi operativi il computer.
Non so se mi sn spiegata bn.
Intanto grazie.
Qualer
Rispondi Cita Salva
Vuoi installare un doppio sistema operativo?

Si, in questo caso allora devi comunque partizionare il disco in due parti, in quanto il secondo sistema operativo andrà installato in separata sede.

Ovviamente, devi sapere come installare il sistema operativo in questione, con drivers ed impostazioni varie!
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
Esatto vorrei istallare un dooppio sistema operativo.
ho sentito esserci diversi metodi x farlo ma cmq in entrambi devo partizionare il disco fisso perchè cmq cm hai detto te devo istallare il secondo sistema operativo in sede separata.
Ho sentito ke bisogna ridurre la partizione del disco fisso, per evitare di formattare e quindi eliminare i file che ho su. ma cm si fa a ridurre?
un altro è quello di creare e formattare le partizioni del disco rigido, ma cosi facendo mi si eliminerre tt quello ke ho su adesso sul computer giusto?

Adesso vorrei riuscire se possibile a fare questa partizione e dopo penso a come istallare un nuovo sistema operativo.

Ammettiamo che partiziono e dopo di ke vorrei tornare indietro cancellando la partizione fatta, è possibile?
Qualer
Rispondi Cita Salva
Si, certo.

Per ridurre lo spazio del disco e partizionare, segui la guida che ti ho scritto nel mio primo post.

Per installare il sistema operativo, invece, dopo aver partizionato devi inserire il disco del sistema ed accendere il computer con il disco inserito per far partire l'installazione
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
ma usando un programma di partizione funziona meglio?
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva

come programma: partition magic va benissimo!
oppure ne avevo uno, identico a partition magic come grafica e scaricabile gratuitamente da internet, ma ora non ricordo il nome... se lo trovo ti farò sapere.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email